Vai al contenuto principale
16 Luglio 2025

Scomparso Giuseppe Misia

Scomparso Giuseppe Misia

Ieri mattina, è scomparso Giuseppe Misia, già segretario di Confartigianato Vercelli.

Giuseppe Misia ha guidato l’associazione vercellese di Confartigianato per 55 anni fino al 2017 quando ha contribuito al perfezionamento della costituzione della Confartigianato Piemonte Orientale unitamente alle strutture di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana, ha rivestito ruoli di rappresentanza istituzionale per l’artigianato piemontese e vercellese nella Commissione provinciale per l’artigianato e Camera di Commercio.

Nato nel 1936, ha conseguito l’abilitazione magistrale nel 1954. Nel 1961 è entrato in Confartigianato a Vercelli e nel 1964 ne è nominato Direttore. Nel 1967 diviene Consulente del lavoro.

Diversi gli incarichi ricoperti in ambito camerale e confederale. Fra questi, dal 1972 era componente della Commissione provinciale per l’artigianato; nel 1999 diviene vicepresidente della Camera di commercio di Vercelli. Dal 2010 era presidente della Commissione regionale per l’artigianato.

E’ stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di  Vercelli, membro del Comitato tecnico regionale di Artigiancassa.

In ambito confederale regionale ricordiamo il suo incarico come Coordinatore del Dipartimento Formazione di Confartigianato Piemonte.

Le esequie si terranno in Duomo a Vercelli in largo Cattedrale sant’Eusebio, domani, giovedì 17 luglio alle 11,30, il Santo Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 16 luglio , alle 17  nella casa funeraria di Caresanablot (VC) in via Torino 6b.

I messaggi di partecipazione possono essere inviati a: Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, sede di Vercelli, corso Magenta 40,  13100 Vercelli.