Vai al contenuto principale
07 Febbraio 2022

REVISIONI VEICOLI: tariffa piattaforma PagoPA

REVISIONI VEICOLI: tariffa piattaforma PagoPA

 

Con l’avvio del nuovo modello di pagamento gestito dalla Società PagoPA S.p.A in esercizio dal 17 gennaio 2022 ed in seguito ai numerosi quesiti pervenuti da parte delle imprese in merito all'applicazione delle nuove tariffe, il MIMS con una recente circolare ha fornito ulteriori chiarimenti.

Come è noto, la circolare n. 15 del 04.03.1999 prevede che il tariffario delle revisioni debba essere esposto al pubblico nel rispetto della trasparenza e a tutela dei diritti dell’utenza; è altresì noto che la mancata esposizione del tariffario è sanzionabile, in sede di visita ispettiva ex art. 80 del CdS, ad opera del personale degli Uffici della motorizzazione civile.

Il chiarimento ministeriale stabilisce pertanto che la tariffa delle revisioni dei veicoli “leggeri” di competenza delle imprese di autoriparazione autorizzate, a partire dal 17 gennaio 2022, è pari ad euro 77,24, oltre oneri di incasso “di mercato” applicati dai differenti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) operanti sul Nodo dei Pagamenti PagoPA, che ogni impresa dovrà indicare nel tariffario da esporre al pubblico.


Torna a tutte le news