Vai al contenuto principale
30 Aprile 2019

Responsabile per la gestione rifiuti: corsi a Novara e Tortona

Responsabile per la gestione rifiuti: corsi a Novara e Tortona

Confartigianato Form propone due edizioni del corso di formazione in preparazione alla verifica del 2 ottobre all’Albo Gestori Ambientali di Torino. Ricordiamo che, a partire dal 16 ottobre 2017, per divenire Responsabile Tecnico delle imprese che gestiscono rifiuti è necessario, oltre che possedere specifici titoli di studio (diploma di scuola media di secondo grado) ed esperienze lavorative nello specifico settore di attività, superare una VERIFICA che dovrà essere aggiornata ogni 5 anni.

SOGGETTI CHE GIA’ RICOPRONO IL RUOLO DI RT
Coloro che alla data del 16 ottobre 2017 figurano inseriti come Responsabili Tecnici di imprese regolarmente iscritte all’Albo Gestori possono continuare a svolgere la loro attività per cinque anni e cioè sino a ottobre 2022, è ciò anche per altre imprese iscritte o che si iscrivono all’albo nella stessa categoria, stessa classe o classe inferiore. Decorso detto periodo dovranno invece sostenere una verifica di aggiornamento per continuare ad operare. Al riguardo è stato già stabilito che dette verifiche di aggiornamento inizieranno a partire dal 2 gennaio 2021.

SOGGETTI ESONERATI DALLE VERIFICHE
Sono dispensati dalle verifiche periodiche i legali rappresentanti di imprese che abbiano ricoperto e ricoprano tuttora anche il ruolo di responsabile tecnico della loro impresa per almeno 20 anni (consentendo interruzioni tecniche per non oltre il 20% di detto periodo).
 
QUALI SONO I COMPITI DEL RT?
 Ecco alcuni dei molteplici compiti del Responsabile Tecnico precisati nella Delibera dell’Albo Gestori Ambientali n.1 del 23/01/2019:
•    coordinare l'attività degli addetti dell'impresa
•    definire, per quanto di competenza, le procedure per gestire eventuali situazioni d'urgenza, incidenti o eventi imprevisti e per evitare l'eventuale ripetersi di dette circostanze
•    vigilare sulla corretta osservanza delle prescrizioni riportate o richiamate nei provvedimenti d'iscrizione
•    verificare la validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni in capo ai soggetti ai quali vengono affidati i rifiuti
•    fornire adeguata formazione e informazione sullo svolgimento delle attività di cui alle categorie di iscrizione all'Albo per le quali l'affiancamento è svolto
•    redigere e sottoscrivere l'attestazione sulla idoneità dei mezzi di trasporto in relazione ai tipi di rifiuti da trasportare
•    controllare la permanenza delle caratteristiche dei mezzi risultanti nell'attestazione, il rispetto delle modalità e delle condizioni di trasporto, in relazione alle diverse tipologie di rifiuti.
 
Il corso dura 40 ore, ha un modulo obbligatorio e uno specialisto (cat.1 trasporto rif. urbani, cat.4 trasporto rif. speciali non pericolosi, cat.5 trasporto rif.speciali pericolosi) e si tiene nella sede di Confartigianato Form in viale Manzoni,10/d a Novara e nella sede di Confartigianato – Zona CO.IN.ART.II, Via Postumia a Tortona (Alessandria).

Scarica QUI la scheda di adesione.


Torna a tutte le news