Vai al contenuto principale
12 Novembre 2021

Progetti PNRR sull'economia circolare

Progetti PNRR sull'economia circolare

L'attivazione del PNRR prevede l'erogazione di contributi a fondo perduto sul tema dell' Economia Circolare e prevede il sostegno al potenziamento della rete di raccolta differenziata, anche attraverso la digitalizzazione dei processi e/o della logistica, e degli impianti di trattamento/riciclaggio.

In particolare i progetti riguardano le seguenti linee di intervento:

A  - ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche c.d. RAEE comprese pale di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici;

B - ammodernamento (anche con ampliamento di impianti esistenti) e realizzazione di nuovi impianti per il miglioramento della raccolta, della logistica e del riciclo dei rifiuti in carta e cartone;

C -  realizzazione di nuovi impianti per il riciclo dei rifiuti plastici (attraverso riciclo meccanico, chimico, "Plastic Hubs"), compresi i rifiuti di plastica in mare (marine litter);

D - infrastrutturazione della raccolta delle frazioni di tessili pre-consumo e post consumo, ammodernamento dell’impiantistica e realizzazione di nuovi impianti di riciclo delle frazioni tessili in ottica sistemica cd. “Textile Hubs”.

Le risorse disponibili sono € 600.000.000,00 divise in egual misura nelle 4 linee di intervento (RAEE - Carta - Plastica - Tessile) di cui il 60% destinate al sud e 40% al nord.

La piattaforma per l’accesso al Bando sarà operativa dal 24 novembre 2021 e la scadenza finale è fissata al 12 febbraio 2022.

Sono scaricabili qui delle slides di presentazione sul tema

La Regione Piemonte si rende disponibile al seguente indirizzo mail serviziambientali@regione.piemonte.it per la  raccolta dei requisiti da trasferire al MiTE dando supporto alle aziende interessate alla partecipazione al bando, sia in forma individuale che tramite adesione ad una Rete di Imprese.

E’ a disposizione delle imprese associate l’ufficio Credito agli indirizzi mail

maurizio.cerutti@artigiani.it per la zona di Novara

elisabetta.misia@artigiani.it per la zona di Vercelli

omar.bargiga@artigiani.it per il Vco.