Vai al contenuto principale
06 Maggio 2022

Obbligo emissione fattura elettronica per forfetari

Obbligo emissione fattura elettronica per forfetari

A decorrere dal 1° luglio 2022, è esteso l’obbligo di emissione della fattura elettronica anche ai soggetti in regime forfetario, ai soggetti in regime “di vantaggio” e alle associazioni sportive dilettantistiche, che nell'anno 2021 hanno conseguito ricavi o percepito compensi superiori a 25.000 euro, ragguagliati ad anno.

Tale obbligo, è stato introdotto dall’art. 18 del DL 36/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022.

I soggetti in regime forfetario, i soggetti in regime “di vantaggio” e le associazioni sportive dilettantistiche che nel corso del 2021 non hanno superato tale limite, resteranno esonerati dall'obbligo sino al 31 dicembre 2023.
Tale verifica andrà eseguita anche per l'anno 2022.

L’estensione ai soggetti “in franchigia” dell’obbligo di emissione della e-fattura comporta un necessario ripensamento delle procedure amministrative sin qui adottate.
A tal proposito, i Clienti con servizi di elaborazione contabilità e dichiarativi, attivi presso le Sedi di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, potranno valutare gli applicativi più adatti alle loro esigenze, anche confrontandosi con il proprio Referente del servizio.

Va comunque ricordato che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione il portale gratuito “Fatture e Corrispettivi”, all’interno del quale è possibile predisporre e trasmettere il file XML della e-fattura, oltre a poter optare per la conservazione elettronica dei documenti, obbligatoria per Legge; per accedere a tale servizio, è necessario essere in possesso di identità digitale (SPID).
A questo scopo, è possibile prendere contatto con gli Uffici di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

I Referenti dei servizi resteranno a disposizione della Clientela per ogni ulteriore delucidazione in merito