Vai al contenuto principale
26 Febbraio 2020

Le esportazioni e i pagamenti: cosa è utile sapere per vendere senza rischi all'estero

Le esportazioni e i pagamenti: cosa è utile sapere per vendere senza rischi all'estero

L'export è una sfida e un'opportunità anche per le piccole e medie imprese ma per muoversi nel mondo con sicurezza è necessario conoscere le "regole" di base del mercato internazionale. Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizza due incontri con esperti in tema di pagamenti, esportazioni e scambi internazionali: i seminari sono nella sede di Borgomanero il 13 marzo e nella sede di Novara il 18 marzo.

L'ingresso è gratuito, è necessario iscriversi entro il 13 marzo compilando il modulo che si scarica QUI

 

Venerdì 13 Marzo 2020 - Ore 15:30 Sede Confartigianato Borgomanero - via Matteotti, 42

Novità EUR1 e ATR: l’importanza della qualifica di esportatore autorizzato
L’azienda che vanta un prodotto di origine preferenziale europea consente ai propri clienti extra-UE di importare esente dazio o a dazio ridotto: il prodotto acquisisce un appeal economico e commerciale. Al fine di ottenere il beneficio daziario all’introduzione nel territorio dell’acquirente, la merce deve giungere accompagnata dalla prova della sua origine preferenziale.
Durante l’incontro approfondiremo l’ambito dell’origine preferenziale della merce: strumenti pratici, novità connesse all’abolizione della previdimazione dei certificati di circolazione Eur1, opportunità connesse all’utilizzo consapevole degli accordi di libero scambio e procedure per l’ottenimento dello Status di Esportatore Autorizzato.
Incoterm® 2020: finalità, corretto utilizzo e novità a partire  dal 1° gennaio 2020
La Camera di Commercio Internazionale di Parigi ha pubblicato la nuova edizione degli Incoterm®, i termini di resa della merce utilizzati nella vendita nazionale e internazionale per ripartire tra venditore e compratore obblighi, spese e rischi connessi alla consegna. Durante l’incontro verranno presentate le novità introdotte con la nuova versione degli incoterm® 2020 e sottolineate le implicazioni che l’Incoterm® adottato può generare sul trasferimento del diritto di proprietà delle merci, sulla prova di uscita delle merci extra UE ed UE, sugli aspetti riguardanti la sicurezza dei pagamenti e su quanto attiene al trasporto delle merci, ai relativi documenti e, infine verranno fornite indicazioni pratiche sulla scelta dell’Incoterm® e su come formulare tale condizione nel contratto di compravendita.
Relatore dott. Massimiliano Mercurio – Doganalista HERMES Validating & Consulting


Mercoledì 18 Marzo 2020 - Ore 15:30 Sede Confartigianato Novara - via San Francesco d’Assisi, 5/d

La gestione dei pagamenti internazionali
Nelle transazioni commerciali internazionali una delle fasi più delicate è certamente quella dell’incasso. In questo momento si scontrano infatti due forti esigenze: quella del venditore di tutelarsi contro il rischio di mancato pagamento e quella del compratore di trattenere quanto più a lungo possibile la liquidità, pagando soltanto di fronte alla certezza di ricevere la merce.
Non esiste una forma di pagamento migliore per ogni circostanza: la sua scelta deve quindi essere ponderata sulla base del caso specifico e basata su un’attenta valutazione della controparte e del paese con cui si sta trattando: nell'incontro si parlerà quindi delle diverse forme di pagamento internazionale (bonifico, assegno, lettera di credito, credito documentario). della tutela delr ischio e della gestione del rischiod i cambio.
Relatori dott. Nicola Maria Botta - Ufficio Estero Sede di Roma della Banca Popolare di Sondrio e dott. Stefano Gianola - Sala Cambi della Banca Popolare di Sondrio

 

 

 


Torna a tutte le news