Vai al contenuto principale
08 Gennaio 2026

LA STORIA D'IMPRESA / La rivoluzione-giovane alla società di noleggio mezzi "Zanetta Marino": "L'arrivo dei figli ha realizzato potenzialità ancora inespresse. Poi lavorare con loro è bellissimo"

LA STORIA D'IMPRESA / La rivoluzione-giovane alla società di noleggio mezzi "Zanetta Marino": "L'arrivo dei figli ha realizzato potenzialità ancora inespresse. Poi lavorare con loro è bellissimo"

Il passaggio di un’azienda tra le diverse generazioni non è semplice, che si svolga all’interno della stessa famiglia (caso più frequente) o al di fuori. Marino Zanetta, da quarant’anni titolare di un’azienda di noleggio di mezzi a Briga Novarese, ci ha creduto al punto da coinvolgere tutti e quattro i suoi figli, Gianluca Alessandro, Michele e Veronica, di età compresa tra i 22 e i 40 anni, e oggi dichiara soddisfatto: “E’ bello lavorare insieme senza contare che il loro apporto ci ha fatto crescere tantissimo”. E sicuramente non si fermeranno qui.

Gli inizi quarant'anni fa

Zanetta ha avviato l’impresa che porta il suo nome nel 1985, quando aveva 23 anni, dedicandosi alla termoidraulica, settore ancora esistentein azienda ma diventato nel tempo secondario rispetto all’attività di noleggio di mezzi. La società di Briga oggi conta oltre trecento mezzi e fornisce piattaforme aeree, attrezzature per il movimento terra, pale, sollevatori telescopici, gruppi elettrogeni, riscaldatori e anche furgoni e pullmini per  il trasporto delle persone oltre alla vendita delle strumentazioni (nuove e usate) e ai corsi di formazione sul loro utilizzo. “Siamo partiti con un escavatore e una piattaforma che usavamo nel nostro lavoro – racconta Marino Zanetta  -. Ma venivano richiesti spesso in noleggio anche da altre aziende e così a poco a poco ci siamo resi conto che questa poteva diventare la parte più importante dell’attività e ci abbiamo investito”.

I suoi 330 mezzi sono impegnati ovunque, in cantieri spesso lontani e per lungo tempo. Come avviene per l’intervento che riguarda la parte sottostante del nuovo ponte di Genova, dov’era il Morandi, oppure per l’escavazione di una discarica dove la “Zanetta” fornisce mezzi di ogni dimensione oppure la costruzione di una rubinetteria che ha richiesto una ventina di attrezzature di varie dimensioni per due anni. Il supporto ai clienti parte da prima del noleggio e della vendita: la società organizza corsi per l’acquisizione dei patentini necessari alla conduzione.

Via la carta, i giovani portano l'innovazione digitale

Al fianco di Marino Zanetta oggi lavorano i quattro figli e sette dipendenti. Il momento “iconico” della svolta in seguito all’ingresso dei ragazzi, raccontano loro sorridendo, si può ritrovare proprio nell’organizzazione dei noleggi. “La sala riunioni era tappezzata di tabelloni con fogli su cui il papà indicava a penna la caratteristica di ogni mezzo, dove si trovava e per quanto tempo – dice Veronica, 22 anni, la più giovane -. Abbiamo fatto sparire la carta e trasferito le informazioni su un programma on line, consultabile in ogni momento e luogo da chiunque di noi”. E così è avvenuto anche per l’attività di manutenzione con i meccanici e i contratti di assicurazione: “Era tutto registrato in un libro cartaceo, con i limiti del caso – aggiunge Alessandro, 27 anni, che si occupa della parte di contabilità e finanza -. Abbiamo cercato di ottimizzare ogni procedura, risparmiando tempo e migliorando l’organizzazione”.

Per il futuro i progetti non mancano: l’apertura di una nuova sede per cui la società è alla ricerca di personale, lo sviluppo dell’attività di rimessaggio per camper e motoscafi e di trasporto delle persone con i pullmini sono alcuni degli esempi. “Vogliamo crescere ancora – dice Marino Zanetta -. L’inserimento dei figli in azienda è un processo difficile e lungo, forse ancora in corso, ma senza di loro non sarei mai arrivato a questo punto. Ero fermo al 60 per cento delle nostre potenzialità attuali. E poi lavorare insieme mi piace tantissimo”.

 


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news