Vai al contenuto principale
24 Giugno 2018

La sicurezza negli interventi forestali: un incontro gratuito a Varallo

La sicurezza negli interventi forestali: un incontro gratuito a Varallo

Il gruppo regionale per la Sicurezza in Selvicoltura, coordinato dal Settore Sanità della Regione Piemonte e composto dal Settore Foreste e dagli SPreSAL delle ASL piemontesi, promuove una serie di incontri sul territorio dal titolo “La sicurezza negli interventi forestali”. Il prossimo incontro sarà organizzato in collaborazione con l’Associazione Monte Rosa Foreste, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Federforeste; sarà mercoledì 4 luglio 2018 alla sede dell’Unione Montana Valsesia, Corso Roma, 35 a Varallo (VC) dalle 14 alle 18.
La partecipazione all’iniziativa è gratuita e riservata agli operatori del settore forestale, titolari o dipendenti di imprese, liberi professionisti e dipendenti della pubblica amministrazione.

L’iniziativa vuole promuovere la prevenzione della sicurezza nel lavoro in bosco attraverso un confronto tra i tecnici degli SPreSAL (responsabili dei controlli sugli aspetti di sicurezza sul lavoro), le ditte forestali ed i tecnici forestali. Verrà presentata una scheda chiamata “minimo etico in selvicoltura” che stabilisce una serie di aspetti concordati come necessari per la sicurezza di chi lavora con le principali macchine forestali e servirà come guida per le imprese che vogliano verificare il rispetto delle norme essenziali di sicurezza.

Verranno inoltre trattate una serie di tematiche legate alla sicurezza e all'utilizzo della tecnologia nel lavoro quotidiano delle imprese forestali, prestando particolare attenzione ad alcuni innovativi strumenti proposti per la prevenzione come l'app per smartphone e tablet "Cantieri forestali sicuri", progettata per facilitare la localizzazione dei cantieri e le richieste di soccorso in caso di emergenza in bosco ed il corso on-line “Sicurezza in selvicoltura per le imprese”.
L’Associazione Monte Rosa Foreste, aderente a Federforeste, e Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, presenteranno le proprie iniziative, volte a facilitare il percorso di adeguamento alla normativa delle imprese forestali associate.
La partecipazione all'incontro è gratuita previa iscrizione da effettuare scrivendo entro il 3 luglio.

 


Torna a tutte le news