Vai al contenuto principale
24 Luglio 2019

L'azienda m@pe firma la scenografia luminosa degli European Master Games

L'azienda m@pe firma la scenografia luminosa degli European Master Games

L’azienda artigiana m@pe - Engineering for Smart Home & Digital Building di Borgomanero, nostra associata, ha realizzato una scenografia luminosa sulla facciata del palazzo della Città Metropolitana di Torino in occasione degli European Master Games che si terranno a Torino dal 26 luglio al 4 agosto 2019. I concorrenti, gli accompagnatori, i tecnici e, più in generale, i torinesi che in quei giorni usciranno dalla stazione di Porta Susa o transiteranno nei corsi Inghilterra e Bolzano, alzando gli occhi verso il palazzo che ospita gli uffici dell’Ente di area vasta vedranno quindi il saluto luminoso della Città Metropolitana di Torino agli European Master Games.

Dell'azienda m@pe di Borgomanero è titolare Diego Pastore, presidente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

“Il benvenuto, - spiega il vicesindaco metropolitano, Marco Marocco - è realizzato semplicemente illuminando alcuni uffici della sede con una tecnologia digitale domotica, che consente di comporre l’acronimo EMG”. La lettera E è realizzata grazie all’accensione delle luci di 80 finestre, la M accendendone 90 e la G accendendone 86.
Come sottolinea il vicesindaco “l’architettura impiantistica digitale domotica permette la realizzazione di scenari di illuminazione senza che per questo sia necessario cambiare il cablaggio, con costi estremamente ridotti”.

Una decina di anni orsono, durante i lavori di realizzazione della sede di corso Inghilterra della Città metropolitana l'illuminazione artificiale era già stata concepita come elemento integrante del comfort di un ambiente e della gestione in funzione dell'efficienza energetica. Grazie ad un software dedicato, è possibile segnalare eventi e situazioni, creando intorno al palazzo e alla stazione di Porta Susa un’atmosfera accogliente. In un momento storico in cui si parla tanto di integrazione edificio-impianto, questa iniziativa si può considerare come un innovativo modo di fare integrazione comunità-impianto, un esempio concreto di Smart City.