Vai al contenuto principale
26 Febbraio 2023

I diisocianati e le nuove norme: che cosa fare? Un webinar gratuito con i tecnici dell'Asl

I diisocianati e le nuove norme: che cosa fare? Un webinar gratuito con i tecnici dell'Asl

I diisocianati sono componenti chimici presenti in prodotti (come sigillanti, colle e schiume poliuretaniche) o miscele. Entrare in contatto frequentemente con queste sostanze può essere dannoso per le vie respiratorie. A partire dal 24 agosto 2023  i prodotti o le miscele con una concentrazione di diisocianati superiore allo 0,1% in peso non potranno essere più utilizzati, a meno che il datore di lavoro garantisca per sé e i suoi collaboratori il completamento con esito positivo di una formazione specifica sull’uso sicuro dei diisocianati. Sul mercato, di conseguenza, si potranno rilasciare prodotti contenenti diisocianati con concentrazione superiore allo 0,1% in peso solo previa informazione dei requisiti obbligatori di formazione e opportuna etichettatura dell’imballaggio.

Confartigianato Formazione organizza in collaborazione con il servizio S.Pre.S.A.L.  delle Asl NO-VC-VCO un incontro volto a capire i contenuti del nuovo Regolamento e i soggetti obbligati a frequentare il corso. 

Il webinar è gratuito ed è in programma giovedì 13 aprile 2023  alle ore 16.

Programma:

  • Saluti dei dirigenti S.Pre.S.A.L. Asl NO-VC-VCO – Confartigianato Formazione
  • Interventi: D.ssa Silvia Nobile S.Pre.S.A.L. VCO e Dott. Walter Lazzarotto S.Pre.S.A.L. NO
  • Dibattito finale

Conclusioni: Giorgio Delsignore, ufficio Sicurezza e ambiente di Confartigianato imprese Piemonte orientale e referente regionale area Sicurezza di Confartigianato Piemonte.


Torna a tutte le news