Vai al contenuto principale
05 Marzo 2021

Gelato day 2021: il gusto protagonista di quest'anno è il Mantecado spagnolo

Gelato day 2021: il gusto protagonista di quest'anno è il Mantecado spagnolo

Come negli anni passati anche per il 2021 Confartigianato parteciperà alle iniziative per la celebrazione della Giornata europea del Gelato artigianale programmata per il  24 marzo in una edizione tra fisico e digitale. L’evento si svolgerà in accordo con le altre sigle di rappresentanza della categoria e coordinate sempre da Artglace (Organizzazione europea di categoria):  lo scopo  ha un carattere promozionale e di comunicazione verso i consumatori e le istituzioni in generale, in un’ottica di valorizzazione del prodotto e dei maestri gelatieri. E’ quindi l’occasione per ciascun gelatiere di spiegare e far conoscere che cos’è e come è fatto il gelato artigianale.

I gelatieri che intendono aderire all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale – con la medesima ricetta - per celebrare l’evento: quest’anno è il MANTECADO proposto dalla Spagna, una crema antica alla vaniglia variegata con salsa di arancia e decorato con scaglie di cioccolato nero la cui presentazione può essere visionata a questo link del sito della Giornata europea del Gelato artigianale.


L’iniziativa di questa edizione per valorizzare il gelato artigianale è un video contest, al quale potranno così partecipare i Gelatieri di tutta Europa: le riprese, della durata massima di 90 secondi, devono avere come protagonista il Gusto dell’anno, ossia lo spagnolo “Mantecado”.
I parametri di valutazione saranno:

  1. originalità della presentazione,
  2. qualità del video,
  3. illustrazione del processo produttivo del gusto “Mantecado”
  4. estetica e decorazione della vaschetta

Tutti i video che rispetteranno i criteri indicati nel regolamento (qui allegato) e che saranno inoltrati entro l’8 marzo per la prima selezione e dall’8 marzo al 30 giugno per la seconda, parteciperanno alla gara che vedrà premiato per ogni selezione un vincitore e saranno pubblicati sulla piattaforma ufficiale del Sigep 2021, una vetrina unica per essere visualizzati e conosciuti da un pubblico di esperti internazionale.

Tutte le informazioni sulla nona edizione del Gelato Day sono comunque disponibili sul sito www.gelato-day.it e sulle pagine ufficiali dell'evento su Facebook e Instagram. QUI è possibile scaricare la locandina da esporre.


Torna a tutte le news