Vai al contenuto principale
06 Agosto 2022

Formazione "su misura" per la "Armando Vicario" con Confartigianato ed Enaip

Formazione "su misura" per la "Armando Vicario" con Confartigianato ed Enaip

Confartigianato esamina le necessità di formazione dell’azienda, Enaip Borgomanero fornisce il corso, la società “Armando Vicario”, rubinetteria di Gozzano, partecipa con i suoi dipendenti, nuovi assunti che necessitano di una preparazione di base e addetti già in servizio da tempo che scoprono il quadro generale in cui si inserisce il loro lavoro di ogni giorno. E’ il progetto nato dall’efficace collaborazione tra l’azienda, la nostra associazione e l’agenzia di formazione anche per  l’opportunità di finanziamento offerta dal fondo professionale.

Analisi fabbisogni formativi e progetto sovvenzionato dal fondo

L’avvio è stato l’analisi dei fabbisogni formativi che Confartigianato Imprese Piemonte orientale svolge per le imprese che lo richiedono: è uno studio che individua, sulla base delle peculiarità dell’azienda, del lavoro svolto e delle maestranze in servizio, quali possano essere le linee formative necessarie (ad esempio in caso di nuove assunzioni) o i driver di sviluppo se l’azienda vuole crescere innovando.Così è stato per la Armando Vicario, da oltre quarant'anni nel settore rubinetteria. In seguito all’analisi svolta da Confartigianato  con Enaip,  l’agenzia formativa ha poi “disegnato” un percorso che parte dalle nozioni base sui metalli e le sue leghe, offre una  base generale sulla strumentazione di controllo e una più tecnica sull’uso di frese, tornio e trapani. Quattordici ore di scuola di cui otto in aula e sei in reparto, con docenti Enaip (in particolare il formatore Stefano Pettinaroli)  e capireparto dell’azienda. Il primo corso si è già svolto ed è in partenza il secondo. “Lo schema  si può sicuramente replicare in altre aziende – commentano Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato, e Andrea Favergiotti, coordinatore della sede di Borgomanero che ha curato da vicino l’organizzazione -. A volte scopriamo che molte imprese hanno problemi ad arruolare nuovo personale per la difficoltà di fornire una formazione valida ed efficace per la propria realtà, anche per i costi che comporta”. Due limiti che in questo caso sono stati agevolmente superati: “Noi forniamo le informazioni di base della meccanica che integriamo con le competenze specifiche richieste dall’azienda – dice Manuela Moretti , di Enaip Borgomanero -. Inoltre, l’impresa aderisce a un fondo professionale a cui abbiamo presentato il progetto, che è stato approvato, e quindi il corso è gratuito”.

L'ad della rubinetteria, Daniele Vicario: "I risultati del corso sono andati oltre ogni aspettativa, l'avremmo dovuto organizzare prima"

Per la “Armando Vicario” è già ora di trarre un bilancio dalla prima tranche di lezioni: “Dovevamo pensarci prima e avviare il corso anni fa perché i risultati stanno andando oltre le nostre aspettative – commenta Daniele Vicario, amministratore delegato dell’azienda -. Noi avevamo progettato questa formazione per dare un quadro completo dell’attività, dalla materia prima ai processi di produzione, ai nuovi arrivati e a chi è con noi da tempo. Il vantaggio invece è stato duplice: l’azienda ha lavoratori più consapevoli delle ragioni che stanno dietro le azioni che svolgono ogni giorno mentre i nostri dipendenti  sono più coinvolti e gratificati dal fatto che la società abbia investito su di loro. Abbiamo notato subito che si è creato un clima diverso e un rapporto nuovo con noi titolari, con i capireparti e tra gli stessi addetti”.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news