Vai al contenuto principale
21 Novembre 2017

Formazione autotrasporto: formati oltre 150 conducenti con i corsi professionali di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Formazione autotrasporto: formati oltre 150 conducenti con i corsi professionali di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale

Prosegue la formazione per il settore autotrasporto di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Si è tenuto sabato scorso, 20 novembre, presso la sede Confartigianato di Novara la 5° edizione del corso sul buon funzionamento del cronotachigrafo che ha coinvolto 35 professionisti del settore mentre presso la sede Confartigianato di Verbania una quindicina di conducenti ha partecipato al corso di rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

I corsi di Confartigianato sul buon funzionamento del cronotachigrafo, che ad oggi hanno formato oltre 150 conducenti professionali, seguono le direttive del decreto Dirigenziale n. 215/2916 che regolamenta appunto la formazione degli autotrasportatori. Tale decreto prevede che le imprese di autotrasporto merci conto proprio e conto terzi, merci e persone, devono fornire ai conducenti, che siano essi dipendenti, titolari, soci e collaboratori familiari, sia l’attività formativa di almeno 8 ore con rilascio del relativo attestato di frequenza valido per 5 anni, sia il documento sottoscritto contenente le istruzioni sulle norme di comportamento a cui devono attenersi nella guida per garantire il rispetto della normativa sociale in materia di tempi di guida e al buon funzionamento del tachigrafo. Inoltre le imprese sono tenute a garantire delle verifiche periodiche, almeno ogni novanta giorni, sull’attività dei conducenti e redigere un resoconto che deve essere conservato presso la sede dell’impresa per almeno un anno dalla data della redazione.

La formazione di Confartigianato per il settore autotrasporto, seguendo le più recenti normative in materia di autotrasporto, oltre a garantire alle imprese l’ottenimento dei requisiti necessari allo svolgimento della professione (l’11 dicembre avrà inizio il corso di formazione di accesso alla professione di autotrasportatore valido per i trasporti nazionale ed internazionali), prevede dei corsi specifici per il rinnovo della Carta di Qualificazioni del Conducente (CQC merci e persone) oltre che per il rinnovo e primo rilascio del Certificato di Formazione Professionale (CFP) valido per il trasporto di merci pericolose su strada. In evidenza l’avvio sabato 2 dicembre a Novara della 6° edizione del corso sul buon funzionamento del cronotachigrafo. Sono ancora disponibili posti alle diverse attività formative di Confartigianato.  Per iscrizioni ed eventuali informazioni la segreteria didattica della Confartigianato Form è disponibile Tel 0321 661208 e mail: formazione@artigiani.it.