Vai al contenuto principale
10 Luglio 2019

Ecco i nuovi meccanici del futuro: riparano le auto ecologiche

Ecco i nuovi meccanici del futuro: riparano le auto ecologiche

Era una delle azioni annunciate da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale per favorire la mobilità eco-sostenibile: si è concluso il corso di qualifica per meccanici riparatori di auto elettriche e ibride. Dopo il numero zero sperimentato lo scorso anno in anteprima dalla nostra associazione, si è tenuto il nuovo seminario in due giornate per la  qualifica PES PEI PAV per i veicoli ibridi ed elettrici organizzato dal settore formazione della nostra associazione. Erano stati proprio i nostri associati a sollecitare l'organizzazione del corso per migliorare la propria preparazione e Confartigianato punta molto sulla mobilità eco-sostenibile utilizzando anche auto elettriche come veicoli aziendali, offrendo la ricarica gratuita ai soci che vengono in sede a Novara e sostenendo le imprese di autotrasporto nella presentazione di pratiche alla regione finalizzate al finanziamento dell'acquisto dei nuovi mezzi ecologici.

 

Docenti

La prima lezione, dedicata alla conoscenza dell'alimentazione elettrica, è stata tenuta dall'ingegner Andrea Gargano mentre la seconda, che ha esaminato le auto con un'ampia parte pratica, era a cura dell'ingegner Stefano Canali. L'esame della dotazione delle vetture è stata effettuata nel parcheggio della nostra associazione grazie all'auto elettrica Peugeot concessa in uso dalla Locauto Due di Novara.

 

Obiettivo e programma

I partecipanti al corso hanno conseguito la Qualifica per il personale che effettua lavori con rischio elettrico su veicoli ecologici nel rispetto delle norme di riferimento CEI EN 11-27 e in accordo con gli obblighi sanciti dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. in merito alla sicurezza dei lavoratori.  Il corso ha previsto un importante approfondimento, attraverso schede tecniche, sulle modalità di manutenzione e messa in sicurezza dei principali veicoli elettrici e ibrid in circolazione. Inoltre è stato lasciato ampio spazio all’autodiagnosi e alle misure elettriche per poter ottenere, differentemente da altri corsi, l’esclusiva qualifica PEI che permette di operare in tensione.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news