Vai al contenuto principale
18 Marzo 2020

Decreto "Cura Italia": ecco le novità -Incentivi (parte seconda)

Decreto "Cura Italia": ecco le novità -Incentivi (parte seconda)

E' stato pubblicato il Decreto Legge 17 Marzo 2020 n.18 avente ad oggetto “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.” anche individuato come D.L. “Cura Italia”.

Tra le misure approvate, riportiamo le maggiormente significative a vantaggio degli Associati:

INDENNITA' PER IL MESE DI MARZO PER PROFESSIONISTI E CO.CO.CO.  E' riconosciuta un'indennità una tantum di 600 euro per il mese di Marzo a favore dei liberi             professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e dei lavoratori titolari di rapporto di      collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data,           iscritti alla gestione separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme di        previdenza obbligatoria. La medesima indennità è riconosciuta ai CO.CO.CO. che        svolgono l'attività a favore di Società e Associazioni Sportive Dilettantistiche.  Tale indennità non concorre alla formazione del reddito imponibile.  L'indennità verrà erogata dall'INPS, previa domanda, che al momento non ha ancora definito     le modalità attraverso le quali inoltrare la richiesta.

INDENNITA' PER IL MESE DI MARZO PER ARTIGIANI E COMMERCIANTI E' riconosciuta un'indennità una tantum di 600 euro per il mese di Marzo a favore degli imprenditori iscritti alle gestioni Artigiani e Commercianti, non titolari di pensione e non  iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione Separata Tale indennità non concorre alla formazione del reddito imponibile. L'indennità verrà erogata dall'INPS, previa domanda, che al momento non ha ancora definito     le modalità attraverso le quali inoltrare la richiesta.

ADEGUAMENTI STATUTARI PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE  Slitta dal 30 giugno 2020 al 31 ottobre 2020 il termine per l'adeguamento degli Statuti degli       Enti che aspirano ad iscriversi nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, beneficiando delle c.d. Maggioranze “alleggerite”. Inoltre, è stabilito che le ONLUS, ODV, APS iscritte negli appositi registri potranno approvare il proprio Bilancio/Rendiconto entro il medesimo termine.

CREDITO D'IMPOSTA PER I CANONI DI LOCAZIONE DI NEGOZI E BOTTEGHE E' introdotto un credito d'imposta a favore degli esercenti attività d'impresa che esercitano in  locali  in affitto. Il credito d'imposta è riconosciuto nella misura del 60%   dell'ammontare del     canone di locazione relativo al mese di Marzo 2020 purché l'immobile rientri nella categoria      catastale C/1.  Il credito d'imposta non è riconosciuto a quelle attività di cui agli allegati 1 e 2 del DPCM        11 Marzo 2020, in quanto ritenute essenziali (tra cui farmacie, para farmacie e rivendite di generi alimentari).

CREDITO D'IMPOSTA PER LE SPESE DI SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO   A tutti i soggetti esercenti attività d'impresa, arte o professione è riconosciuto un credito             d'imposta nella misura del 50% delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti       di lavoro sostenute e documentate nel periodo d'imposta 2020. Il limite massimo di credito       d'imposta ammesso è      20.000 euro per ciascun beneficiario.