Vai al contenuto principale
30 Gennaio 2023

Da febbraio due bonus: domiciliarità e residenzialità dalla Regione Piemonte

Da febbraio due bonus: domiciliarità e residenzialità dalla Regione Piemonte

Grazie a 90 milioni del Fondo Sociale Europeo Plus 21-27, la Regione Piemonte offre un sostegno concreto alle famiglie con anziani o disabili non autosufficienti, con ISEE inferiore a 50.000 euro (65.000 in caso di disabile minorenne).

Due servizi online ti permetteranno di richiedere in autonomia il contributo per l'assistenza a casa o in RSA

Buono domiciliarità

Il Buono domiciliarità è un contributo mensile erogato dalla Regione del valore di 600 euro, riconosciuto al massimo per 24 mensilità, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o di assistenza educativa nel caso di minori, a favore di persone non autosufficienti (anziani o disabili) residenti e/o con domicilio sanitario in Piemonte. 

La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus - programmazione 2021-2027. 

I destinatari. Persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti, Persone con disabilità non autosufficienti

con i seguenti requisiti:

  • residenti e/o aventi il proprio domicilio sanitario in Piemonte
  • già sottoposte a “valutazione multidimensionale” presso le Unità di Valutazione competenti (Unità di Valutazione Geriatrica, U.V.G., o Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità, U.M.V.D.) e alle quali sia stato attribuito un punteggio sociale non inferiore a 7
  • in possesso di I.S.E.E. sociosanitario in corso di validità (attestazione rilasciata nel 2023 con scadenza 31/12/2023) avente un valore non superiore a 50.000 euro (65.000 euro se il destinatario è minorenne). Non è ammesso un ISEE corrente o che presenti anomalie.

Buono Residenzialità

Serve a migliorare l’accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l’accesso agli alloggi e all’assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendo l’accesso alla protezione sociale, prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l’accessibilità, anche per le persone con disabilità, l’efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata.

Tipologia di richiedenti ammissibili::::Persone anziane ultrasessantacinquenni non autosufficienti; Persone con disabilità non autosufficienti 

 

Le domande potranno essere compilate e inviate online sulla piattaforma www.sceltasociale.it da inizio 2023; è necessario che e domande siano presentate personalmente dagli interessati, munendosi di SPID; non si potrà presentare istanza tramite CAAF o Patronato. Presso il Caaf Confartigianato è comunque possibile ottenere i documenti necessari alle istanze:

  • attestazione ISEE, indicatore della Situazione Economica Equivalente socio-sanitario rilasciato nel 2023

All’ASL di riferimento potrà essere invece richiesta la valutazione UVG Unità Valutativa Geriatrica/UMVD Unità multidisciplinare di valutazione della disabilità  o  lettera di comunicazione del punteggio sociale attribuito.