Vai al contenuto principale
05 Dicembre 2025

Cucina italiana patrimonio UNESCO?

Cucina italiana patrimonio UNESCO?

Sosteniamo la candidatura

 

L’UNESCO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha espresso parere positivo sul dossier di candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell'Umanità, iniziativa promossa dal nostro Governo il 23 marzo del 2023.

La decisione definitiva spetterà al Comitato intergovernativo dell’UNESCO che si riunirà in India, a New Delhi, dall’8 al 13 dicembre, per deliberare sulle nuove iscrizioni.

Nell'ambito delle iniziative a sostegno della candidatura, le nostre imprese del settore alimentare possono svolgere un ruolo determinante, in quanto espressione della qualità manifatturiera italiana. Il riconoscimento della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità contribuirà, infatti, a dare valore aggiunto al nostro saper fare che potrà diventare un brand culturale globale, con grande attenzione internazionale verso i prodotti Made in Italy e la loro trasformazione, rafforzando la percezione di qualità, autenticità e tradizione italiana.

Per questi motivi invitiamo a diffondere e sostenere la candidatura italiana attraverso la diffusione della locandina ufficiale nei vostri locali e sui vostri profili social