Vai al contenuto principale
24 Maggio 2022

Cenpi: - 20% su ENERGIA E GAS; opportunità dei crediti di imposta

Cenpi: - 20% su ENERGIA E GAS; opportunità dei crediti di imposta

Dopo il picco straordinario raggiunto in Marzo, nel mese Aprile i prezzi all’ingrosso di energia e gas hanno visto una discesa del 20% circa, portandosi a livelli più vicini a quelli di inizio anno:

Per il prossimo futuro il quadro generale risulta ancora fortemente condizionato dagli sviluppi della crisi russo-ucraina e le quotazioni “forward” purtroppo non lasciano intravedere significative diminuzioni dei prezzi futuri. E’ pur vero che in questo momento, ancor più che in altri, lo sviluppo delle vicende geopolitiche sarà determinante per definire l’effettivo scenario.

 

In questo contesto, in cui tutti subiamo pesanti aumenti dei costi energetici, il Governo, nel comunicato del 2 maggio, ha annunciato alcune misure volte a contenere parzialmente l’impatto per le imprese e le famiglie:

  • estensione al terzo trimestre 2022 del bonus sociale energia elettrica e gas;
  • aumento dal 20 al 25% del credito di imposta riconosciuto alle imprese (sia “gasivore” che non) per l’acquisto di gas naturale nel secondo trimestre 2022;
  • aumento dal 12 al 15% del credito d’imposta riconosciuto alle imprese dotate di contatori di potenza disponibile pari a superiore a 16,5 kW, diverse da quelle a “energivore”, per l’acquisto di energia elettrica nel secondo trimestre 2022;
  • la possibilità – per le imprese “gasivore” - di usufruire di un credito di imposta del 10% per l’acquisto di gas naturale anche nel primo trimestre 2022;

Nulla cambia, invece, per le imprese “energivore” a cui è riconosciuto un credito di imposta del 25% per l’acquisto di energia elettrica nel secondo trimestre 2022.

 

Mai come in questo momento affidarsi a un gruppo di acquisto come lo è il Cenpi può essere utile, come ci testimoniano molti imprenditori che hanno trovato, dandoci fiducia, una guida e un sostegno. Potersi rivolgere ad una persona e non ad un call center fa la differenza, fosse anche solo per chiedere una rateazione o un consiglio.

 

Per qualsiasi chiarimento siamo disponibili ai recapiti energia@artigiani.it o allo sportello energia di Confartigianato allo 0321 661111.

 

 

 


Torna a tutte le news