Vai al contenuto principale
17 Novembre 2020

Bonus per la famiglia: richiedi i contributi per il bebé e l'asilo nido con il Patronato Inapa

Bonus per la famiglia: richiedi i contributi per il bebé e l'asilo nido con il Patronato Inapa

Bonus Mamma, Bebé e Nido: sono a disposizione delle famiglie che hanno bimbi neonati e piccoli. Vanno richiesti all'Inps entro determinati termini e in alcuni casi richiede la presentazioen dell'attestazione Isee del nucleo familiare. Per informazioni ci si può rivolgere al Patronato Inapa di Novara, Vercelli, Verbania, Arona, Borgomanero, Domodossola, Galliate, Gravellona Toce, Oleggio, Omegna, San Maurizio d'Opaglio, Santa Maria Maggiore, Stresa (e nei recapiti di Trino, Borgosesia, Varallo, Cigliano e Cannobio) oppure è possibile chiamare lo 0321-661111.

Ecco le caratteristiche dei tre Bonus:

  • Premio alla Nascita (o Bonus Mamma): è un assegno di 800 euro versato al compimento del settimo mese. Va richiesto entro un anno dalla nascita o dall’ingresso in famiglia per i figli adottivi o affidatari.
  • Assegno di Natalità (o Bonus Bebé):  è un assegno mensile per tutte le famiglie che hanno avuto un figlio biologico, adottivo o affidatario nel 2020. V aria da 80 a 120 euro a seconda della fascia Isee e va richiesto entro tre mesi dalla nascita.
  • Bonus Asilo Nido: è un assegno riservato ai genitori che iscrivono i figli a nidi pubblici o privati autorizzati ma può essere utilizzato anche per forme di supporto in casa. La prestazione consiste in un rimborso della retta pagata e l’ammontare è stabilito sulla base del valore Isee: la quota va da 136 euro a 272 euro al mese per 11 rate all’anno.

 


Torna a tutte le news