"Expocasa", "Pitti", "Cibus", "Horeca" ed "Expoforum" sono solo alcune delle fiere del primo semestre 2026 per cui la Regione concede contributi a fondo perduto alle imprese artigiane piemontesi che intendono parteciparvi.
Sono agevolate le partecipazioni ad una fiera nazionale o internazionale organizzata in presenza in Italia e contenuta nel Calendario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (in allegato), a rimborso delle spese sostenute per lo spazio espositivo.
E' possibile presentare fin da ora le domande per i contributi relativi alla partecipazione a fiere del primo semestre 2026. Lo stanziamento complessivo previsto per la misura 2026 è di 400.000 euro e il contributo a fondo perduto sarà assegnato sulla base dell’ordine temporale di ricezione delle domande fino ad esaurimento delle risorse disponibili (200.000 euro a semestre).
L’importo di contributo richiesto sarà tra i 2.000 e i 5.000 euro. Qualora le spese sostenute siano inferiori a euro 2.000 non verrà concesso alcun contributo. Sono beneficiarie del contributo le aziende qualificate come artigiane nel Registro imprese di una delle Camere di Commercio piemontesi; è necessario essere in regola con il DURC.