Vai al contenuto principale
02 Dicembre 2025

BANDO DIGITALIZZAZIONE - Voucher destinati a investimenti su Rete, robotica e stampa 3D

BANDO DIGITALIZZAZIONE - Voucher destinati a investimenti su Rete, robotica e stampa 3D

Le micro e piccole imprese imprese con sede nelle provincie di Novara, Verbania Vercelli e Biella potranno beneficiare di un nuovo voucher a fondo perduto per finanziare investimenti in digitalizzazione. Lo stanziamento della Camera di Commercio ammonta a 290.000 euro totali: le richieste si possono presentare da domani (3 dicembre) fino al 30 gennaio 2026.

Sono agevolati gli interventi finalizzati ad innalzare il livello di digitalizzazione delle micro e piccole imprese, mediante l'implementazione di una o più delle seguenti tecnologie:

A. intelligenza artificiale;

B. soluzioni di cyber security e business continuity;

C. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali conelevate caratteristiche di integrazione delle attività;

D. big data e analytics;

E. blockchain;

F. cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing;

G. integrazione verticale e orizzontale;H. interfaccia uomo-macchina;

I. internet delle cose e delle macchine;J. manifattura additiva e stampa 3D;

K. prototipazione rapida;

L. robotica avanzata e collaborativa;

M. simulazione e sistemi cyberfisici;

N. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

O. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa.

 

Sono ammesse le spese per consulenza, formazione, attrezzature tecnologiche e programmi informatici, strettamente inerenti allo sviluppo  di una o più delle tecnologie di cui sopra. 

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 01.01.2025 ed entro 180 giorni dal provvedimento di concessione del contributo; le fatture dovranno riportare il CUP.

 

Queste spese possono essere fornite solo da soggetti qualificati come CC – EDIH – DIH - parchi scientifici e tecnologici e centri di ricerca – CRTT – tecnopoli, cluster tecnologici, incubatori, fablab, centri trasferimento tecnologico, start up e PMI innovative, innovation manager, ulteriori fornitori con esperienza, enti di formazione o altri soggetti qualificati per la formazione e fornitori di Attrezzature Tecnologiche e/o Programmi Informatici. L'importo minimo di spesa è 2.000 euro Il contributo sarà pari al 50% per le spese ammissibili in tecnologie A, B e C ed al 30% per le spese ammissibili in tecnologie da D a O, con possibilità di cumulo con altri aiuti. Il contributo massimo per impresa è 5.000 euro ma sono previste premialità per le imprese titolari di rating di legalità e certificazione della parità di genere pari a 500 euro per ciascun tipo.

Le richieste di contributo devono essere trasmesse dalle ore 12:00 del 03.12.2025 e fino alle ore 12.00 del 30.01.2026.


Torna a tutte le news