Vai al contenuto principale
27 Aprile 2022

Autotrasporto - Le nuove disposizioni per l'accesso alla professione e al mercato

Autotrasporto - Le nuove disposizioni per l'accesso alla professione e al mercato

Il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha introdotto importanti novità riguardanti l’accesso alla professione e al mercato del trasporto su strada. Sono contenute nel decreto datato 8 aprile 2022 e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 16 aprile 2022 che fornisce le prime disposizioni attuative delle modifiche introdotte ai regolamenti (CE) n. 1071/2009 e (CE) n.1072/2009, con il regolamento (UE) 2020/1055.

Le nuove disposizioni decorrono dal giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Ecco una disamina per punti dei contenuti delle nuove disposizioni a cui seguiranno ulteriori precisazioni da parte del ministero.

  1. E' confermata l’attuale normativa con la previsione che, per l’esercizio dell’autotrasporto con autoveicoli  di  massa complessiva fino a 1,5 ton., è sufficiente il solo requisito dell’onorabilità.
  2. Vengono eliminate le attuali regole sull'accesso al mercato  per  le  imprese  di autotrasporto merci conto terzi. Con tale disposizione decadono di fatto e di diritto le condizioni di accesso al mercato come riportate nell’art. 2, comma 227 della legge 24 dicembre 2007 n. 244 “nella parte in cui prevede che le imprese sono tenute a dimostrare di aver acquisito, per cessione di azienda, altra impresa  di  autotrasporto,  o  l'intero  parco veicolare,  purché composto di veicoli di categoria non inferiore a  Euro  3,  di  altra impresa che  cessa  l'attività  di  autotrasporto  per    conto    di    terzi,  oppure  di  aver  acquisito  ed immatricolato, singolarmente o  in  forma associata, veicoli adibiti al trasporto  di  cose  di categoria  non inferiore a Euro 3 e aventi massa  complessiva  a  pieno  carico  non inferiore a  80  tonnellate”,  nonché  quanto  disposto  dal  Decreto  Dirigenziale  del  ministero  delle Infrastrutture del 25 settembre 2011, facendo in tal modo cadere  i vincoli fin ad oggi esistenti per l’accesso al mercato.
  3. Si conferma l’attuale impianto normativo: per ottenere l’autorizzazione ad esercitare la professione di autotrasportatore su strada (e quindi l’iscrizione al REN) occorra dimostrare i quattro requisiti: onorabilità, idoneità professionale e finanziaria con l'iscrizione all’Albo autotrasportatori e lo "stabilimento".
  4. Per la dimostrazione del quarto requisito, cioè lo “stabilimento” il decreto ministeriale prevede: per le imprese che già esercitano l’attività la produzione di una specifica dichiarazione sostitutiva di notorietà, circa il possesso del requisito, da presentare insieme al primo rinnovo annuale utile dell’idoneità finanziaria e comunque non oltre un anno dall’entrata in vigore dello stesso DD (aprile 2023); per le imprese nuove, si richiama “laddove applicabile” il decreto dirigenziale del 25 gennaio 2012 che, oltre a prevedere la dimostrazione di una sede in Italia, e di un’officina per la  manutenzione  degli automezzi,  impone alle aziende di dimostrare l’accesso al mercato con autoveicoli in propria disponibilità e a noleggio, con contratti della durata di almeno due anni. Superato ora l’accesso al mercato, e vista la possibilità data al reg.  Ue 1071/2009 modificato dal 1055/2020 che l’impresa disponga di automezzo a qualsiasi titolo, si ritiene che le imprese nuove possano esercitare con qualsiasi autoveicolo, senza necessità di osservare alcun vincolo né di tempo né di categoria euro degli stessi. Detta possibilità verrà meglio dettagliata con successiva circolare ministeriale. Sul punto, come  noto, Confartigianato  Trasporti  e  le  altre  associazioni  avevano  espressamente richiesto, come testimoniato dal Protocollo d’Intesa firmato col Governo il 17 marzo, che fosse prevista l’introduzione del possesso di almeno un veicolo Euro 6. Circa la proporzionalità tra il numero degli autoveicoli e i conducenti rispetto al volume delle operazioni effettuate il comma 5 dell’art. 3 del DD stabilisce: da un lato, che la proporzione si valuta solo per le operazioni effettuate con veicoli a motore in cui il vettore effettua direttamente il servizio; dall’altro, che per il trasporto a collettame (“mediante raggruppamento di più partite e spedizioni ciascuna di peso non superiore a 50 quintali”) la proporzione viene soddisfatta mediante  l’autorizzazione  generale  postale  (di  cui  l’art.  6,  del  Lgv. 261/1999) rilasciata dal MISE al trasportatore.
  5. Viene confermato il mantenimento dell’applicazione dell’art. 5 del Decreto legislativo 305/2000 per l’accertamento del requisito di onorabilità, fino all’applicazione di una nuova normativa in  corso  di approvazione.
  6. Si conferma le modalità di dimostrazione del requisito d’idoneità finanziaria. La novità, che scaturisce dalla lettura del combinato dei commi 2 e 3, stabilisce che per ogni veicolo superiore  a  1,5    e  inferiore  alle  2,5  ton.  si  dovrà  dimostrare  una  capacità finanziaria pari a 900 euro, e non più 5000 euro.
  7. Vengono introdotte dal Decreto ministeriale nuove disposizioni relative all’idoneità professionale per le imprese che esercitano esclusivamente con automezzi di massa compresa tra 2,5 e 3,5 ton. Queste imprese per poter effettuare trasporti intracomunitari devono essere in possesso della licenza comunitaria per cui è richiesto un  gestore  con  attestato d’idoneità per i trasporti internazionali. Sono previste quindi due possibilità per sanare il pregresso: si consente al gestore in possesso dell’attestato per soli trasporti nazionale, che ha ricoperto questo ruolo per un periodo continuativo di 10 anni precedenti al 20 agosto 2020 con veicoli di massa superiore a 2,5 e fino a 3,5, di conseguire l’attestato anche per l’internazionale senza dover svolgere alcun esame; si introduce un esame semplificato per coloro che siano in possesso, sempre alla data del 20 agosto 2020, dell’attestato di frequenza del corso di formazione preliminare (74 ore), di cui al decreto direttoriale 30 luglio 2012, n. 207. Ai fini dell’ammissione al predetto esame integrativo il candidato deve comunque essere in possesso  di  un  diploma  di  scuola  superiore.  Al momento non viene  specificato  quale  tipo  di semplificazione  verrà  attuata.