Confartigianato Imprese Piemonte Orientale informa che dopo il via libera definitivo dell’aula del Senato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 166 del 19 luglio è stata pubblicata la Legge 18 luglio 2025 n. 105 di conversione in legge, con modificazioni, del “Decreto Infrastrutture” – Decreto Legge 21 maggio 2025 n. 73 recante “Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici, il corretto funzionamento del sistema di trasporti ferroviari e su strada, l’ordinata gestione del demanio portuale e marittimo, nonché l’attuazione di indifferibili adempimenti connessi al Piano nazionale di ripresa e resilienza e alla partecipazione all’Unione europea in materia di infrastrutture e trasporti”.
La legge è dunque in vigore da domenica 20 luglio e contiene importanti norme per l'autotrasporto introdotte dal Governo a seguito della vertenza di settore condotta da Confartigianato Trasporti e Unatras col Ministero dei Trasporti.
“Esprimiamo soddisfazione per la definitiva approvazione delle misure attese dalla categoria. Ringraziamo il Vicepremier e Ministro Salvini e il Viceministro Rixi per aver voluto fortemente portare avanti quanto emerso dal tavolo delle regole istituito al MIT, che ha consentito di predisporre le modifiche normative necessarie per contrastare gli abusi e le illegalità diffuse contro gli autotrasportatori. Auspichiamo che le nuove norme costituiscano validi strumenti a favore della regolarità del mercato, della sicurezza dei lavoratori e contro gli abusi nei confronti degli autotrasportatori, costretti a subire le lunghe soste al carico e scarico della merce esposti a qualsiasi condizione meteorologica, o a dover accettare continue dilazioni sui tempi di pagamento pattuiti che gravano sulla competitività delle nostre aziende.” Questo il commento di Amedeo Genedani – Presidente nazionale di Confartigianato Trasporti.
“Bisogna proseguire il dialogo col Ministero – conclude Genedani – per affrontare le criticità ancora sul tavolo. È essenziale che le federazioni di UNATRAS continuino a portare avanti le battaglie per la tutela dell’autotrasporto, affinché le imprese del comparto possano vincere le sfide imposte dal mercato”.