Vai al contenuto principale
28 Aprile 2023

Autotrasporto - Diventa gestore dei trasporti

Autotrasporto - Diventa gestore dei trasporti

Il settore dell’autotrasporto ha ripreso a crescere: nel 2022 le imprese sono aumentate del 1,35% rispetto all’anno precedente con 100.797 imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori; le aziende più strutturate con oltre 100 veicoli sono aumentate del 5% mentre le imprese con un parco mezzi tra 50 e 100 veicoli sono cresciute del 3,82%. In calo solo le aziende da 2 a 5 mezzi, tengono i "padroncini". All’interno di questo positivo contesto generale, si svolge l’attività formativa di Confartigianato Imprese Piemonte orientale che, attraverso la propria agenzia accreditata, contribuisce alla creazione di nuove imprese di autotrasporto.

Come è organizzato il corso

Prende avvio il 4 maggio 2023 il nuovo Corso di accesso alla professione di autotrasportatore merci conto terzi. Ha una durata di 150 ore, si svolge nella sede di Confartigianato Piemonte Orientale a Novara e consente, una volte superate le relative prove di esame, l’ottenimento dell’attestato di idoneità professionale, uno dei requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori e al Registro Elettronico Nazionale (REN).

Sarà possibile frequentare anche il corso di accesso alla professione di autotrasportatore per veicoli fino a 3,5 tonnellate di peso complessivo, la cui durata è di 74 ore e che risulta direttamente abilitante, nel senso che la sola frequenza del corso abilita all’ottenimento dell’attestato di idoneità professionale, senza obbligo di esame.

 


Torna a tutte le news