Vai al contenuto principale
23 Settembre 2022

Accordo di Foresta - per valorizzare il bosco e le imprese della filiera

Accordo di Foresta -  per valorizzare il bosco e le imprese  della filiera

L'art. 35-bis "Misure di semplificazione e promozione dell'economia circolare nella filiera foresta-legno" del DL 77 del 31 maggio 2021, convertito con modificazioni in Legge 108 del 29 luglio 2021, ha istituito l'Accordo di Foresta, uno strumento giuridico innovativo per lo sviluppo di sinergie virtuose a beneficio delle aree forestali e degli operatori del settore.

L'idea di Accordo di Foresta nasce dall'esigenza di creare una nuova figura contrattuale che rappresenti i territori, le comunità e le realtà socioeconomiche delle aree montane e interne del paese, coinvolgendo dal proprietario forestale, pubblico o privato, al produttore di beni o di servizi, all'artigiano, ai segmenti di commercializzazione, fino alle popolazioni locali, ai consumatori e fruitori dei prodotti forestali.

Unirsi nella gestione attraverso un Accordo di Foresta vuol dire porre le basi per lo sviluppo di filiere sostenibili, creare occupazione, innovare, presidiare un'area vasta attraverso scelte condivise ricercando un equilibrio tra esigenze di conservazione ambientale e sviluppo economico.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale raccoglie le manifestazioni di interesse delle imprese della filiera forestale (dal tagli dei boschi passando per  le segherie fino ai falegnami e laboratori di lavorazione del legno), che desiderano approfondire questa opportunità.

Attraverso un Accordo di Foresta, sarà possibile ottenere contributi a fondo perso sugli investimenti delle singole aziende a fronte della sottoscrizione di un accordo di filiera che dovrà essere rispettato (bando di prossima uscita, da parte del Ministero Politiche Agricole e Forestali, con una dotazione di 20 milioni di euro).

Le imprese interessate a incrementare la propria competitività, i volumi produttivi, gestire in maniera integrata l'offerta verso il mercato stringendo collaborazioni virtuose nell'ambito di un Accordo di Foresta sono invitate a compilare il modulo di contatto allegato e verranno in seguito contattate per opportuni approfondimenti.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è a disposizione per informazioni, è possibile inviare una email cliccando sul tasto in basso  o telefonare al numero 3666734518.


File allegati


Torna a tutte le news