Vai al contenuto principale
11 Settembre 2018

Accolte le richieste di Confartigianato sulla privacy: regole più semplici per le PMI e un "periodo di grazia"

Accolte le richieste di Confartigianato sulla privacy: regole più semplici per le PMI e un "periodo di grazia"

Le Disposizioni per l'adeguamento della normativa nazionale sulla privacy alle nuove norme del Regolamento europeo sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale il 4 settembre ed entreranno in vigore il prossimo 19 settembre.
Il provvedimento ha subito importanti modifiche rispetto al testo originario recependo significative richieste di Confartigianato, avanzate in occasione dell’audizione parlamentare del 31 maggio e sollecitate anche con interventi a livello europeo.

Due i principali risultati ottenuti: una semplificazione degli adempimenti per le micro piccole e medie imprese; il riconoscimento del “periodo di grazia”: fino al 19 maggio 2019 il Garante dovrà quindi tenere conto nell'applicare le sanzioni amministrative, della fase di prima applicazione delle disposizioni sanzionatorie.

Sono  così, riconosciute le ragioni delle micro e piccole imprese che – sempre agendo in buona fede – potranno beneficiare di ulteriori otto mesi per adeguarsi completamente al GDPR.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha strutturato un servizio di assistenza per le imprese che devono adeguarsi ai nuovi adempimenti, realizzando con l’utilizzo di un software tutta la documentazione richiesta dalla normativa in materia. Informazioni e modalità chiamando le sedi dell’associazione al numero 0321-661111.

 

 


Torna a tutte le news