Vai al contenuto principale
05 Giugno 2015

Santa Maria Maggiore, Formazza e Macugnaga ad Expo 2015

I tre comuni piemontesi, grazie ad una nuova sinergia, presentano le proprie eccellenze turistiche al pubblico di Expo presso l’Italian Makers Village.

Santa Maria Maggiore, Formazza e Macugnaga ad Expo 2015

Dal 18 al 22 giugno l'area espositiva dell'Italian Makers Village di Via Tortona a Milano – il “Fuori Expo” ufficiale voluto e curato da Confartigianato – ospiterà un ampio allestimento promozionale a cura delle tre amministrazioni ossolane.

Per la prima volta dunque un'importante sinergia, fortemente voluta dal Comune di Santa Maria Maggiore, capofila del progetto, che porterà le tre località turistiche a Milano proprio nel mese in cui si prevede il maggior afflusso di visitatori per Expo 2015.

Lo spazio che ospiterà gli allestimenti, affacciato su Via Tortona, garantirà una grande visibilità, anche grazie agli oltre 140 mq di superficie che verrà personalizzata, inseriti nei 1.800 mq complessivi pensati per essere “il palcoscenico per le aziende nostrane che vogliono essere ambasciatrici di italianità”, come spiega il presidente di Confartigianato for Expo (la società creata ad hoc per realizzare il progetto) Marco Granelli.

Nei 180 giorni di Expo all'interno dell'edificio si alterneranno oltre 800 imprese, per un totale di un migliaio di eventi, ma ampia visibilità verrà data anche alle istituzioni: un'occasione importante dunque per Santa Maria Maggiore, Formazza e Macugnaga, che potranno così promuovere le loro peculiarità turistiche, culturali, ambientali, enogastronomiche e i principali eventi. Sarà però una presenza volta a comunicare ai visitatori (se ne stimano circa 4.000 al giorno) tutto il territorio dell'alto Piemonte, dai laghi alle montagne delle valli ossolane.

“L'occasione che ci è stata offerta è davvero importante – spiega Claudio Cottini, sindaco dell'amministrazione capofila, Santa Maria Maggiore – e crediamo che le nostre tre valli, finalmente unite in un'iniziativa di promozione dal respiro internazionale, potranno attirare l'attenzione dei visitatori di Expo verso l'intero territorio nord piemontese. Il turista occasionale ovviamente non percepisce i confini territoriali delle nostre aree: anche per questo ci impegneremo per far conoscere nel complesso le incontaminate montagne ossolane, i laghi, le tradizioni culturali e gastronomiche e gli eventi dell'intera area”.

Allestimenti speciali, video emozionali e immagini di grande formato porteranno così a Milano le tradizioni walser di Macugnaga e Formazza, le eccellenze artistiche della Valle dei Pittori, la Val Vigezzo, arricchite da degustazioni e show cooking a base dei prodotti tipici delle tre valli ossolane. Le amministrazioni, grazie al coinvolgimento delle associazioni e degli operatori turistici, proporranno anche pacchetti, mini eventi e proposte studiate appositamente per il pubblico internazionale di Expo.

La zona di Via Tortona, vecchia area industriale riqualificata, è oggi uno dei quartieri più in voga della città. Un luogo dove nuove realtà produttive dedicate al mondo della moda e del design hanno cambiato la fisionomia del quartiere.

“A due passi dai Navigli di Milano, lo spazio di Via Tortona rappresenta la sede perfetta per presentarsi ad un pubblico numeroso ed estremamente qualificato, – confermano i sindaci delle tre amministrazioni, Claudio Cottini (Santa Maria Maggiore), Stefano Corsi (Macugnaga) e Bruna Papa (Formazza) – per noi è un'occasione unica: potremo presentare al mondo uno spicchio di Piemonte forse ancora poco conosciuto, ma, anche per questo, con una potenzialità di crescita turistica davvero importante. La nostra è una partecipazione convinta, al di fuori degli spazi di Expo, ma all'interno di un progetto che crediamo potrà portare nuova linfa alle nostre destinazioni. Cureremo nel dettaglio gli allestimenti – concludono i sindaci – affinché risultino coinvolgenti e di impatto: desideriamo creare la migliore vetrina possibile per presentarci ai visitatori di Expo e ai milanesi”.

Lo spazio dedicato all'alto Piemonte sarà visitabile gratuitamente ogni giorno da giovedì 18 a lunedì 22 giugno dalle ore 11 alle 24 presso gli spazi di Via Tortona 32 a Milano.
Per maggiori informazioni sull'iniziativa: http://italianmakersvillage.it/