Vai al contenuto principale
09 Ottobre 2014

Disponibile la nuova Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 – Edizione 2014

Disponibile la nuova Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 – Edizione 2014
Scaricabile dal sito www.sviluppoeconomico.gov.it (ricerca: Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2)
E' stato pubblicato il decreto che approva l'edizione 2014 della Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di CO2 delle autovetture edizione 2014, strumento di informazione utile al consumatore e a tutti gli automobilisti.
La Guida, che è possibile scaricare dal sito www.sviluppo economico.gov.it, è stata approvata con decreto interministeriale, di concerto con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e dei Trasporti, al fine di rendere disponibili al consumatore i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.
Ricordiamo come un provvedimento del 2003 prevede che tutti i consumatori siano informati dai rivenditori di auto nuove delle informazioni riguardanti le informazioni sul risparmio di carburate e sulle emissioni di CO2. Quindi tutti i punti vendita che espongano in vendita o in leasing autovetture nuove sono tenute a curare e rispettare le seguenti disposizioni al fine di garantire la corretta informazione resa ai clienti:

- Apporre in modo visibile un'etichetta di dimensioni 297X210 mm. relativa al consumo di carburante ed all'emissione di CO2, conforme ai requisiti normativi (su ciascun modello di autovettura presso il punto vendita o tramite affissione nelle vicinanze delle medesime autovetture);

- Esporre un manifesto o uno schermo di visualizzazione di dimensione almeno 70X50 cm. contenente l'elenco dei dati ufficiali relativi al consumo di carburante ed alle emissione specifiche di CO2 di tutte le autovetture esposte, messe in vendita o in leasing;

- La disponibilità gratuita, a richiesta del consumatore, della Guida sul risparmio di carburanti e sulle emissioni di CO2 delle autovetture (considerato che le Camere di Commercio non hanno disponibilità dei cataloghi cartacei, suggeriamo di stampare e di tenere almeno una copia cartacea del documento).

Inoltre, per quanto concerne tutto il materiale promozionale inteso come materiali a stampa utilizzato per la commercializzazione, pubblicizzazione e promozione al grande pubblico dei veicoli, compresi i manuali tecnici, gli opuscoli, gli annunci pubblicitari sui giornali e riviste, la stampa specializzata e i manifesti pubblicitari, devono contenere i valori ufficiali relativi al consumo di carburante ed alle emissioni specifiche di CO2 dei modelli di autovetture cui si riferisce.

Attenzione alle sanzioni in caso di verifiche e controlli, perché chiunque ometta di adempiere o adempia in modo incompleto od erroneo rispetto agli obblighi prescritti sopra indicati, può incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria di importo variabile da 250,00 Euro a 1.000,00 Euro.

Per informazioni gli uffici di Confartigianato Imprese Piemonte orientale rimangono disponibili (Tel. 0321 661111 – rossano.denetto@artigiani.it).