Vai al contenuto principale

Manteniamo il Passo

Servizio Civile 2016/2017

Progetto “Manteniamo il Passo: Campagna nazionale per la promozione di uno stile di vita attivo”

Negli ultimi anni, il problema dell’obesità fra i bambini e i ragazzi – dovuto in gran parte ad abitudini alimentari non sempre corrette e a stili di vita sedentari, ha raggiunto livelli preoccupanti anche nel nostro Paese. In ambito internazionale il tema è molto sentito. Secondo quanto dichiarato in seno all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), infatti, l’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica in tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria “epidemia”, che si sta diffondendo in molti Paesi e che può causare, in assenza di un’azione immediata e concreta, problemi sanitari molto gravi nei prossimi anni, anche con ricadute sulla già precaria sostenibilità del servizio pubblico. Anche il Ministero della Salute italiano da anni cerca di informare e sensibilizzare famiglie, ragazzi e scuole sull’importanza di adottare stili alimentari più sani e corretti, al fine di migliorare la qualità di vita quotidiana e di prevenire l’insorgere di malattie, anche in tenera età.

Il tema dell'obesità risulta poi particolarmente delicato anche per l'impatto sociale che assume in quanto la persona che ne soffre tende ad essere isolata dalla collettività; per questo motivo la nostra associazione ha ideato questo progetto rivolto ai più giovani, proprio al fine di prevenire l'esclusione del singolo

Esso prevede, in primo luogo, una raccolta dati tramite la somministrazione di questionari ai genitori di bambini e ragazzi 9-16 anni per valutare gli stili di vita e le abitudini alimentari. Successivamente si aprirà una fase di informazione per uno stile di vita attivo, anche attraverso la diffusione dei valori dello sport, prediligendo i bambini e gli anziani. In ultimo, si svolgeranno attività volte alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio, con la promozione di iniziative sportive non agonistiche all'aperto.

Il vostro contributo, insieme a quello delle scuole e degli abitanti delle 30 province coinvolte, sarà dunque prezioso e concorrerà al raggiungimento di un obiettivo sociale di primo piano, soprattutto per la salute e nell’interesse delle nuove generazioni.

Grazie a tutti voi per l’aiuto ed il supporto che vorrete offrire ai nostri giovani volontari!

Ricordiamo che i dati saranno trattati da ANCoS Confartigianato, i risultati saranno diffusi in forma aggregata e anonima; la compilazione del questionario è in forma anonima.

Il questionario compilato va riconsegnato nelle sedi Confartigianato.

Grazie della collaborazione
ANCoS e Confartigianato


File allegati