Vai al contenuto principale

Corso sul carico sicuro dei veicoli

Corso di formazione sul carico sicuro

Sede del corso: Confartigianato Imprese Novara - viale Manzoni 10/d

                          Confartigianato Imprese Verbania - corso Europa 27

                          Confartigianato Imprese Vercelli - corso Magenta 40

Durata: 4 ore

Calendario: lezioni settimanali in orario diurno o il sabato

Obiettivo del corso: il Decreto n. 215/2018 relativo ai controlli tecnici sui veicoli su strada dei veicoli commerciali entrato in vigore dal 20 maggio 2018 e la direttiva comunitaria 2014/47/UE con la UNI EN 12195-1 impongono una serie di controlli che riguardano i dispositivi di sicurezza e di fissaggio del veicolo. Il corso intende fornire agli autisti professionali, alle imprese di autotrasporto e a quelle che effettuano operazioni di carico (caricatori) le informazioni necessarie in tema di carico sicuro relative in particolare a forze di inerzia sviluppate dal carico e attrito, stabilità della merce sul veicolo, dispositivi di fissaggio, forme di ancoraggio per attrito e di ancoraggio in diagonale.

Contenuti del corso:

  • calcolo delle forza sviluppata dal carico (forze inerziali);
  • calcolo della forza d’attrito;
  • carico stabile o instabile;
  • forza assorbita dalla struttura del veicolo omologato EN 12642 L etichetta dispositivo di fissaggio;
  • ripartizione del carico rispetto al diagramma di carico;
  • ancoraggio per attrito;
  • le modalità di ancoraggio: ancoraggio diretto, ancoraggio in diagonale e calcolo della capacità di ancoraggio del carico LS (Lashing Capacity).

Certificazioni rilasciate: attestato di frequenza (che dovrà essere esibito agli organi di controllo al fine di escludere l’impresa di autotrasporto dalla contestazione dell’infrazione e la cui durata è di cinque anni).

Quota di partecipazione: euro 50,00+IVA.

Note: il corso verrà attivato con un minimo di 14 allievi

Ricordiamo che in caso di controllo su strada, qualora venisse verificata una carenza grave o pericolosa, le autorità di controllo potrebbero anche decidere di fermare il veicolo fino a quando non viene rimossa l’anomalia; le sanzioni applicabili vanno da 85 a 338 euro con 3 punti di decurtazione della patente (art. 164 comma 8 codice della strada).