Vai al contenuto principale
09 Giugno 2020

Covid 19: contributi regionali per oneri per finanziamenti liquidità

Covid 19: contributi regionali per oneri per finanziamenti liquidità

La Regione Piemonte stanzia contributi per imprese e lavoratori autonomi che hanno ottenuto un finanziamento per esigenze di liquidità a seguito dell'Emergenza Covid19 nel periodo 17 Marzo 2020 - 31 Dicembre 2020

 

BENEFICIARI

- Le Micro, le Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Piemonte

- I lavoratori autonomi con sede operativa fissa in Piemonte

 

OBIETTIVI

Favorire l’accesso al credito delle MPMI e dei lavoratori autonomi piemontesi, consentendo di far fronte agli oneri che i soggetti beneficiari sostengono per ottenere finanziamenti concessi a far data dal 17 Marzo 2020 e fino al 31 Dicembre 2020 a fronte di esigenze di liquidità legate all'emergenza Covid 19

 

CONDIZIONI

I soggetti devono dimostrare un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019.

Per le imprese o i lavoratori autonomi attivi dal 01 Gennaio 2019 non è necessaria la dimostrazione del calo del fatturato.

 

IMPORTO AGEVOLAZIONE

Il contributo a fondo perduto è pari al 5% del finanziamento concesso quindi

 

- 500 Euro di contributo erogabile per singola impresa o lavoratore autonomo, per

finanziamenti di importo pari a 10.000 Euro

- 1.250 Euro di contributo erogabile per singola impresa o lavoratore autonomo, per

finanziamenti di importo pari a 25.000 Euro;

- 2.500 Euro di contributo erogabile per singola impresa o lavoratore autonomo, per

finanziamenti di importo pari a 50.000 Euro

- 5.000 Euro di contributo erogabile per singola impresa o lavoratore autonomo, per  finanziamenti di importo pari a 100.000 Euro;

- 7.500 Euro di contributo erogabile per singola impresa (esclusi quindi i lavoratori autonomi),per i finanziamenti di importo pari a 150.000 Euro.

 

TEMPISTICHE:

Le domande dovranno essere presentare via telematica a partire dal 10 Giugno 2020 e fino al 29 gennaio 2021 salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi

 

DOCUMENTI NECESSARI:

Per la presentazione della domanda sono necessari i seguenti documenti:

- Marca da bollo da 16 Euro

- Carta di identità e Visura Camerale

- Dato di fatturato bimestri Marzo-Aprile 2019 e Marzo-Aprile 2020

- Iban banca di riferimento

- Contratto di finanziamento con dati dell'operazione (importo concesso, causale, tipologia dell'operazione, durata)

 

Gli Uffici di Confartigianato imprese sono a disposizione per chiarimenti e per assistere gli associati nella presentazione delle domande.