Vai al contenuto principale
23 Dicembre 2020

Aumento tariffa revisioni veicoli

Aggiornamento di Confartigianato Autoriparazione Anara su emendamento nell’ambito del DDL Bilancio

Aumento tariffa revisioni veicoli

Confartigianato Imprese Piemonte orientale comunica gli sviluppi positivi dell’azione svolta da Confartigianato Autoriparazione Anara nel confronto politico-istituzionale in materia di revisioni.

In particolare, anticipiamo che è stato approvato dalla Commissione Bilancio della Camera l’emendamento sull’aumento della tariffa revisioni che era stato presentato nell’ambito del DDL Bilancio, grazie alle ripetute sollecitazioni di Confartigianato Imprese sia nei confronti del Ministero dei Trasporti, sia a livello parlamentare.

L’emendamento stabilisce l’aumento della tariffa di 9,95 euro da adottare con decreto del  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della Legge di Bilancio. A titolo di misura compensativa dell’aumento, viene riconosciuto un buono denominato “buono veicoli sicuri” ai proprietari di veicoli a motore che sottopongono il proprio veicolo alle operazioni di revisione di cui all’art. 80 del Codice della Strada.

Tale normativa recepisce le istanze di Confartigianato Imprese, nella direzione di sostenere i centri di controllo e incentivare l’attività di revisione, quale servizio di pubblica utilità, essenziale per garantire la sicurezza degli utenti e della circolazione stradale.

Si tratta, quindi, di una importante misura che auspichiamo possa essere confermata nell’ambito del DDL Bilancio, ancora in discussione in Parlamento, e che rappresenta un passo in avanti significativo per la soluzione definitiva della problematica a cui è legato il futuro delle nostre imprese associate del settore.

Con riserva di fornirvi tempestivi aggiornamenti sull’iter parlamentare del provvedimento, cogliamo l’occasione di augurare Buon Anno Nuovo a tutte le imprese del settore.


Torna a tutte le news