Vai al contenuto principale
01 Agosto 2022

Artigiano in fiera - Come richiedere i contributi

Artigiano in fiera - Come richiedere i contributi

E' stato pubblicato il Bando congiunto di Regione Piemonte e Unioncamere che prevede l’erogazione di contributi alle imprese per la partecipazione alla manifestazione "Artigiano in Fiera”, nei padiglioni di Fieramilano-Rho dal 3 all’11 dicembre 2022. Il bando si apre il 4 luglio e si chiude il 15 ottobre 2022, termine di scadenza per la presentazione delle domande che verranno esaminate in ordine cronologico di ricevimento fino ad esaurimento dei fondi.

Alle imprese del Piemonte sarà riservato uno spazio dedicato nel Padiglione 6. Sono ammesse a partecipare le imprese con produzione propria di abbigliamento e accessori, articoli da regalo e oggettistica, gioielleria e oreficeria, mobili e complementi d’arredo, prodotti enogastronomici (per l’elenco completo si rimanda al sito della manifestazione).

La dotazione finanziaria del bando regionale è pari a 95.000 euro a cui le Camere di commercio piemontesi contribuiscono con un ulteriore supporto per un massimo di 50.000 euro da erogare alle proprie aziende.

Per semplificare le procedure, le domande di agevolazione regionale e camerale vanno presentate congiuntamente sulla piattaforma digitale di Unioncamere Piemonte che collabora con la Regione alla gestione del bando. In particolare Unioncamere verificherà la regolarità formale delle  istanze, la conformità rispetto a quanto richiesto dal bando, il possesso dei requisiti.

L’agevolazione della Regione consiste nell’abbattimento del costo di partecipazione delle imprese artigiane piemontesi attribuendo un contributo di 1.400 euro (oneri fiscali esclusi) per stand a partire da 9 mq.

L’agevolazione delle Camere di Commercio piemontesi (tutte ad esclusione solo di Torino) consiste nell’abbattimento del costo di partecipazione:

  • euro 375 (oneri fiscali esclusi) per stand ad uso esclusivo dell’impresa con superficie compresa tra 9 e 12 mq;
  • euro 500 (oneri fiscali esclusi) per stand ad uso esclusivo dell’impresa di 12 mq o metrature superiore.

Torna a tutte le news