Vai al contenuto principale
24 Ottobre 2014

Truffe, allarme di Confartigianato Persone

Come difendersi: sabato 25 ottobre, dalle 10, convegno all’Arengo del Broletto di Novara

Truffe, allarme di Confartigianato Persone
Frequentare luoghi pubblici o semplicemente camminare per strada; muoversi un autobus o a piedi, entrare in un negozio. O anche solo starsene comodamente a casa propria. Sono azioni quotidiane che, soprattutto per le persone anziane, possono nascondere insidie e pericoli di truffe. “Come Confartigianato Persone stiamo promuovendo una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione, in collaborazione con il Ministero dell'Interno, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza per una corretta informazione alle persone sui rischi che quotidianamente si possono correre e sugli atteggiamenti e i comportamenti migliori da tenere” spiega Pietro Cisari, presidente ANAP Confartigianato alla vigilia del convegno ‘Le truffe un fenomeno sociale' in programma a Novara sabato 25 ottobre, nell'arengo del Broletto, dalle ore 10.
“Le truffe sono un fenomeno sociale sul quale non si deve indulgere perché sono reati che toccano la sfera personale, la fiducia delle persone, la loro buona fede. Fanno spesso leva sui sentimenti, su legami parentali o affettivi toccando così corde molto intime. Gli anziani sono, per questo, le vittime preferite, perché ritenuti più fragili, soli e indifesi “ afferma il presidente Cisari “Anche recentemente Novara è stata al centro delle cronache per fatti criminosi di reati di truffa a danno di persone. Lo ribadiamo: manteniamo alta la guardia per una vita più serena e tranquilla, in stretta sinergia con le forze dell'ordine”.
All'appuntamento di sabato al Broletto è atteso anche il giornalista Antonio Lubrano, che sul tema delle truffe e dei raggiri ha condotto trasmissioni e inchieste televisive. “Abbiamo voluto che Lubrano fosse con noi come autorevole testimonial proprio perché comincia un po' da lui, dalle sue trasmissioni che tutti ricordiamo, la possibilità che delle truffe si parli ampiamente, a livello di pubblico televisivo e opinione pubblica; prima era solo una questione di polizia giudiziaria e del comprensibile silenzio che le vittime mantenevano su quanto avevano subito per un comprensibile pudore” afferma Cisari.
Il programma dell'evento di sabato mattina a Novara prevede alle 10 l'apertura dei lavori con il saluto del direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale Amleto Impaloni, a seguire la tavola rotonda condotta dal giornalista Gigi Santoro, a cui prenderanno parte – insieme al presidente di ANAP Confartigianato Pietro Cisari - il Sindaco di Novara, Andrea Ballaré, il Prefetto di Novara, Francesco Paolo Castaldo, il Questore di Novara Giovanni Sarlo, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Novara, Ciro Vittorio Caramore, la Presidente della Comunità di Sant'Egidio, Daniela Sironi; Giorgio Antonetti, funzionario della Divisione Banca Popolare di Novara del Banco Popolare.
Ai partecipanti al convegno sarà distribuito il vademecum di Confartigianato Persone con l'indicazione delle truffe e dei reati più comunemente commessi verso le persone e gli anziani, e gli accorgimenti per difendersi da questi.
“L'informazione su questi pericoli è importantissima, ancora più importante è la vicinanza con le forze dell'ordine a cui invitiamo a rivolgersi con fiducia e senza indugio anche solo in caso si ritenga di essere in pericolo: una azione preventiva, infatti, è molto efficace per salvaguardare situazioni altrimenti ben più gravi” conclude Cisari.
Al termine del convegno, rinfresco organizzato con VCO Formazione sede di Vignale (Novara), Scuola panificatori e pasticceri.