Vai al contenuto principale
24 Marzo 2017

Stati generali della fotografia: confartigianato fotografi ci sarà

Stati generali della fotografia: confartigianato fotografi ci sarà

Si svolgeranno il 6 aprile a Roma gli Stati Generali della Fotografia, organizzati Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo con l’obiettivo di definire un piano di sviluppo volto ad adattare l’intervento pubblico alle mutazioni tecniche ed economiche del settore e a determinare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale.
 
Nell'occasione operatori, addetti ai lavori e ospiti internazionali avvieranno una riflessione comune sul tema dell’immagine, i cui risultati saranno presentati il 5 maggio a Reggio Emilia, in occasione della rassegna Fotografia Europea, presso il Teatro Cavallerizza.

Il ministero dei Beni culturali ha tante strutture e istituti che si occupano attivamente di fotografia, - ha dichiarato il Ministro Dario Franceschinima è mancato finora un disegno complessivo sullo sviluppo del settore, che dalla conservazione approdi alla digitalizzazione e all'arte contemporanea. Per questo, come in Francia, vogliamo creare una struttura che metta a sistema quello che c'è già e le novità. Gli Stati generali della fotografia saranno un momento fondamentale di confronto con l’obiettivo di definire un piano di sviluppo dell’intervento pubblico e creare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale”.
 
Prenderà parte ai lavori di entrambe le giornate il Presidente Nazionale Fotografi Maurizio Besana.