Vai al contenuto principale
20 Ottobre 2014

Sicurezza nei luoghi di lavoro: artigiani virtuosi e le iniziative per le imprese

Importante appuntamento europeo. SPRESAL ASL Novara propone un calendario di incontri. Diminuiscono gli infortuni nelle imprese artigiane delle nostre province

Sicurezza nei luoghi di lavoro: artigiani virtuosi e le iniziative per le imprese

Domani si apre la settimana europea per la sicurezza, un appuntamento importante e di grande rilievo che richiama tutti al dovere della sicurezza. “Confartigianato è da sempre impegnata in un dovere morale, cioé quello di perseguire una politica volta alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Un impegno che non è solo nostro ma di tutti gli artigiani delle nostre province” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “I dati recenti diffusi dall'INAIL su questo tema conferma la costante attenzione, nostra e delle imprese: nel 2013 gli infortuni nelle aziende artigiane novaresi sono diminuiti del 12% in dodici mesi, nel VCO la diminuzione è stata ancor più sensibile, il 14%” spiega Impaloni “Si tratta di una diminuzione che è confermata anche sul lungo periodo: dal 2007 gli infortuni si sono praticamente dimezzati nelle aziende artigiane del Novarese e del VCO.

Una buona notizia, dunque, che assume maggior valenza alla vigilia della settimana che si apre oggi e ricca di appuntamenti.

In particolare Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – oltre a promuovere l'intero programma di appuntamenti - collaborerà – insieme alle altre associazioni di categoria e alle istituzioni - all'evento “Il Martedì delle aziende. Insieme per la prevenzione di infortuni e malattie professionali”, organizzato dallo SPRESAL ASL Novara e in programma martedì 21 ottobre dalle 8.45 alle 18 nella sede del Dipartimento di Scienze del farmaco - Università A. Avogadro, in largo Donegani a Novara.

Interverranno: Spresal Asl Novara, Direzione Territoriale del Lavoro, INAIL,ANMIL e OPRA Organismo Paritetico Regionale dell'Artigianato. L'invito al seminario è aperto a datori di lavoro e lavoratori appartenenti a qualsiasi categoria di attività, RSPP/ASPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), RLS/RLST (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza) e Medici Competenti. La partecipazione all'evento consentirà agli intervenuti di conoscere i soggetti che fanno prevenzione confrontandosi in merito alla gestione della sicurezza sul lavoro. “La nostra Agenzia formativa Confartigianato Form, accreditata in Regione Piemonte, si occuperà del rilascio degli ATTESTATI DI FREQUENZA VALIDI PER I CREDITI FORMATIVI per datori di lavoro/RSPP, RSPP e ASPP, RLS, RLST “, spiega Impaloni.

Scarica i programmi in allegato:

IL MARTEDI DELLE AZIENDE 21 OTTOBRE 2014.pdf
PIEGHEVOLE SETTIMANA EUROPEA PER LA SICUREZZA 2014.pdf