Vai al contenuto principale
26 Ottobre 2015

Servizi postali

Domanda di regolarizzazione dei titoli abilitativi allo svolgimento di servizi postali

Servizi postali

E’ stato pubblicato in G.U. del 17 agosto 2015 il “Disciplinare delle procedure per il rilascio dei titoli abilitativi per l’offerta al pubblico dei servizi postali” che stabilisce e regolamenta i requisiti e gli obblighi previsti per il rilascio delle licenze individuali e delle autorizzazioni generali. Ricordiamo come la licenza individuale consente di svolgere i servizi non riservati esclusivamente a Poste Italiane ma rientranti nel servizio universale quali la raccolta, il trasporto, smistamento e distribuzione degli invii postali fino a 2 kg e dei pacchi postali fino a 20 kg e i servizi relativi agli invii raccomandati ed agli invii assicurati. Mentre l’autorizzazione generale autorizza a svolgere i servizi non rientranti nel servizio universale quali la raccolta, trasporto smistamento degli invii postali oltre i 2 kg e pacchi oltre i 20 kg e non superiori ai 30 kg, della pubblicità diretta per corrispondenza, ecc.

Il Disciplinare ha stabilito inoltre che gli operatori già abilitati ed in possesso di licenza individuale e/o di autorizzazione generale sono tenuti entro 180 giorni dalla pubblicazione del Disciplinare sulla Gazzetta Ufficiale, a presentare al MISE una domanda di regolarizzazione (vedere allegato).

Tale adeguamento non comporterà alcun onere finanziario aggiuntivo.