Vai al contenuto principale
02 Ottobre 2015

Segnaletica stradale: formazione obbligatoria dei lavoratori

In Confartigianato attivi i corsi

Segnaletica stradale: formazione obbligatoria dei lavoratori

Confartigianato Imprese Piemonte Orinatale informa che con l’entrata in vigore del Decreto Interministeriale del 4 marzo 2013Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare” è prevista la formazione obbligatoria dei lavoratori le cui mansioni prevedano l’esposizione al traffico veicolare.

Il decreto individua tra i soggetti coinvolti dai nuovi obblighi i soccorritori stradali in caso di incedente/avaria dei veicoli e, in senso ampio, a tutti coloro che svolgono la propria attività lavorativa in presenza di traffico veicolare.

La normativa prevede che sia assicurato che ciascun lavoratore riceva una informazione, formazione ed addestramento specifici relativamente alle procedure di apposizione della segnaletica stradale.

In merito alla formazione obbligatoria si fa presente che i datori di lavoro non sono obbligati a partecipare ai corsi, essendo questi ultimi destinato a lavoratori e preposti.

I lavoratori che, ad oggi, non abbiano ancora frequentato i predetti percorsi formativi debbono essere formati con un corso di 8 ore, mentre i preposti (capi squadra o coloro i quali – persone diverse dal datore di lavoro – impartiscano direttive anche in assenza di incarico scritto ad altri lavoratori) debbono essere formati con un corso di 12 ore.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato apposito “attestato di formazione” da presentare, qualora richiesto, agli Organi preposti ai controlli.

Comunichiamo che recentemente in ambito nazionale, alcuni agenti delle Forze dell’ordine hanno negato la possibilità di svolgere il servizio di soccorso stradale a soccorritori sprovvisti di detto attestato di formazione, rilasciato ai sensi della normativa in oggetto.

Invitiamo pertanto le imprese interessate a partecipare alle attività formative obbligatorie a compilare la scheda di preiscrizione allegata inviandola a Confartigianato Form Novara VCO - sedi di: Novara (fax 0321 661171) - Verbania (fax 0323 501894) oppure via mail a: formazione@artigiani.it. Sarete richiamati per comunicarvi i giorni e gli orari individuati per l’effettuazione dei moduli formativi.