Vai al contenuto principale
03 Agosto 2016

RINNOVO DELLA CQC - CONFERMATO IL TERMINE DEL 9 SETTEMBRE 2016

RINNOVO DELLA CQC - CONFERMATO IL TERMINE DEL 9 SETTEMBRE 2016

Con una recente Circolare del MIT viene confermato il termine del 9 settembre 2016 per rinnovare la CQC – la patente ad uso professionale dei conducenti dei veicoli per i quali è necessaria una patente di guida C, C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D o DE adibiti al trasporto professionale di merci e persone (ad es.: trasporto merci con veicoli ad uso terzi, trasporto merci con veicoli ad uso proprio per i dipendenti con la mansione di autista, trasporto di persone con autobus NCC con più di nove posti oltre il conducente e autobus in servizio pubblico di linea) .

La circolare precisa, inoltre, le procedure da seguire per la conversione della CQC in quanto un rilevante numero di conducenti professionali in possesso di titolo di qualificazione CQC conseguita in altro Stato membro dell’UE, dello Spazio economico europeo o in Svizzera (“CQC estera”), ha richiesto la conversione in Italia.

In vista della prossima scadenza del 9 settembre 2016 e del previsto notevole afflusso di domande di rilascio di patenti CQC che verranno prevedibilmente presentate agli UMC nelle prossime settimane, Il Ministero invita gli uffici delle Motorizzazioni di privilegiare le procedure connesse al rilascio delle patenti CQC, in considerazione del fatto che detti documenti sono necessari agli autisti per svolgere la loro attività professionale.

Ricordiamo che, per coloro che non avessero provveduto a rinnovare la CQC entro il termine del 9 settembre 2016, la normativa ha previsto la possibilità di frequentare il corso di formazione periodica di rinnovo CQC entro 2 anni successivi alla data di scadenza della validità della qualificazione professionale di tipo CQC posseduta. Chiaramente in tal caso l'abilitazione è sospesa e la guida professionale è vietata dalla data di scadenza della qualificazione posseduta e fino all'avvenuto rinnovo di validità. Oltre due anni dalla data di scadenza di validità della CQC, per il rinnovo di validità sarà necessario ripetere l'esame. 

Per eventuali richieste di precisazioni e/o esigenze formative relative a questa ultima casistica, Confartigianato Form, ente di formazione accreditato dal Ministero per lo svolgimento dei corsi di formazione periodica, rimane disponibile per l’organizzazione di un eventuale ulteriore corso di rinnovo (Per info Tel 0321 661208 oppure 0323 588603).