Vai al contenuto principale
05 Maggio 2016

Oleggio: Mostra del patrimonio tessile del Mar

Esperti e autorità hanno sottolineato l'eccezionalità dell'evento

Oleggio: Mostra del patrimonio tessile del Mar

Inaugurazione con affluenza oltre le aspettative per la mostra del patrimonio tessile del Mar “Seta preziosa” prosegue fino al 30 giugno, tra chiesa parrocchiale e Museo Civico

OLEGGIO (NOVARA) – Da sabato 30 aprile il coro della chiesa parrocchiale  di Oleggio è divenuto una suggestiva sede espositiva, ove ha trovato posto un'ampia selezione del patrimonio tessile del locale Museo di Arte Religiosa “Padre Augusto Mozzetti”. Una selezione che abbraccia quattro secoli di storia della  produzione di paramenti in seta, di particolare interesse sotto molti aspetti: storico, artistico, artigianale e naturalmente religioso, come hanno sottolineato autorità ed esperti intervenuti all'inaugurazione della mostra “Seta preziosa.  Tessuti antichi nel Museo d'Arte Religiosa 'P. Augusto Mozzetti' di Oleggio”, in corso fino al 30 giugno 2016.
Nel primo fine settimana di apertura, l'esposizione non ha mancato di attirare un numero davvero elevato di presenze, tra oleggesi alla (ri)scoperta del proprio Museo e visitatori provenienti da tutta la provincia e anche dalle regioni vicine, complice l'affluenza per la Fiera agricola del 1° maggio. È stato calcolato il passaggio di oltre 500 persone, accompagnate in piccoli gruppi dai volontari del Mar, che hanno illustrato le tipologie di paramenti in mostra: pianete in damasco, lampasso, gros de Tour, i sontuosi manti delle “Madonne da vestire”, i veli da calice. Si tratta di circa un terzo della collezione tessile del Mar, schedata nel catalogo pubblicato nel 2013 a cura di Flavia Fiori e ora finalmente a disposizione dei visitatori. L'allestimento comprende anche alcuni pezzi fuori catalogo come i piviali e una dalmatica provenienti dalla sacrestia e i “paramentini”, ovvero corredi da Messa in miniatura, esposti per la prima volta, con grande stupore da parte del pubblico.
L'inaugurazione ha visto gli interventi del viceparroco don Giorgio Malvestio, che per primo ha ringraziato i volontari e la direttrice del Museo, Flavia Fiori, nonché i benefattori e i sostenitori della mostra.  Il vicesindaco Andrea Baldassini  ha sottolineato l'importanza della collaborazione con realtà vicine come il Museo Civico e la chiesa di Santa Maria, dove è stato possibile ammirare altri preziosi paramenti, parte integrante della mostra. Hanno preso la parola anche Francesco Gonzales dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi e la senatrice Elena Ferrara, che ha definito il Mar “un fiore all'occhiello della Diocesi, anche in ambito scientifico”. Lo storico Dorino Tuniz ha infine notato che “la mostra e il catalogo sono un invito a considerare questi paramenti non solo come tesori ma anche come documenti da indagare”. Un invito colto anche in ambito internazionale se, come ha comunicato la professoressa Fiori in chiusura, il catalogo è stato richiesto  da prestigiose istituzioni museali estere.
Mar – Oleggio

NB: La mostra “Seta preziosa. Tessuti antichi nel Museo d'Arte Religiosa 'P. Augusto Mozzetti' di Oleggio” ha subito un cambio di orari, rispetto alle precedenti comunicazioni: resterà  aperta fino al 30 giugno 2016 il sabato e il lunedì, ore 9-12, e la domenica ore 15-18. Una selezione di paramenti è in esposizione nello stesso periodo anche presso l'adiacente Museo Civico “Carlo Giacomo Fanchini”.
Dopo la conclusione della mostra, il Mar continuerà a proporre aperture speciali