Vai al contenuto principale
30 Settembre 2014

MATRIMONIO E PATRIMONIO

Prepariamoci alla tassa di successione

MATRIMONIO E PATRIMONIO
Quando la famiglia fa impresa e quando la famiglia stessa è un'impresa. Soprattutto in un paese come il nostro dove le imprese familiari sono una parte preponderante nel panorama imprenditoriale nazionale.
Per analizzare tutti gli aspetti di questo delicato binomio, Confartigianato Imprese Piemonte orientale propone incontri proprio dedicati al tema Patrimonio e matrimonio/Matrimonio e patrimonio.
I primi due incontri saranno dedicati alla possibile (e temuta) tassa di successione, che pare essere allo studio da parte del Governo. Il 30 settembre (Verbania, sede Confartigianato, corso Europa 27, inizio ore 18) e il primo ottobre (Novara, sede Confartigianato, ingresso da via Ploto, inizio ore 18 ) ne parleranno Roberto D'Imperio - Dottore commercialista, professore presso l'Università del Piemonte Orientale e docente presso il Centro di studi bancari Villa Negroni (Associazione Bancaria Ticinese) a Vezia (CH) e Gian Vittorio Cafagno – Notaio.
Buona parte della ricchezza patrimoniale del Paese appartiene a persone tra i 50 e gli 85 anni, per cui tale ricchezza passerà entro i prossimi 30 anni agli eredi. Con una aliquota del 20% sulle eredità e con una franchigia fino a 100mila, di una ipotetica tassa di successione lo Stato potrebbe incassare 1.200 miliardi in 30 anni, vale a dire 40 miliardi all'anno.
Per cui oggi diventa sempre più importante salvaguardarlo quando è possibile da ulteriori ed inique tassazioni. Durante l'incontro saranno esaminati gli strumenti necessari per tutelare gli interessi nostri e dei nostri figli.

Informazioni e adesioni chiamando le sedi di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale: Novara (tel 0321.661111), Verbania (tel 0323.588611)