Vai al contenuto principale
08 Dicembre 2014

LE NUOVE REGOLE DELL'ALBO GESTORI AMBIENTALI

Le novità su soggetti, obblighi e formazione. Convegno organizzato da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Borgo Agnello Spa

LE NUOVE REGOLE DELL'ALBO GESTORI AMBIENTALI

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, in collaborazione con Borgo Agnello spa, presenta le principali novità e le nuove procedure del Regolamento dell'Albo Gestori Ambientali, argomenti di interesse per le imprese del settore trasporto rifiuti, in un convegno in programma il Giovedì 11 Dicembre 2014, dalle ore 9,00 alla Sala Auditorium Novarello Villaggio Azzurro a Granozzo con Monticello.
Il programma dell'evento prevede:

Ore 09:00 Accoglienza e registrazione partecipanti
Ore 09:30 Apertura lavori
Saluti introduttivi:
Roberto Savoini - Amministratore delegato Borgo Agnello Spa
Michele Giovanardi - Presidente Confartigianato Piemonte Orientale
Interventi:
Onorevole Enrico Borghi – Componente della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei Deputati
Ore 9,45
Il nuovo Regolamento dell'Albo Gestori Ambientali alla luce del D.M. 120/2014
Marco Casadei - Componente UNIONCAMERE dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
Ore 11,45
Approfondimento sul ruolo del Responsabile Tecnico
Antonio Dileo - consulente e formatore
Ore 12,15
Gas naturali e alimentazioni alternative dei veicoli industriali
A cura di Iveco - CNH Industrial
Ore 12,30
Regime sanzionatorio in tema di trasporto di rifiuti
Alberto Beer - Avvocato
Ore 13,00
Introduzione di base al quadro legislativo/normativo in ambito “Veicoli raccolta rifiuti”
Fabrizio Basso - Responsabile verifiche tecniche e omologazioni Farid
Industrie spa

A seguire, dibattito e chiusura lavori entro le ore 13.30

Moderatore: Massimo Delzoppo - Corriere di Novara
Durante il convegno, ai soli partecipanti registrati, sarò consegnato un voucher valido per la partecipazione agli incontri tecnico/formativi per i responsabili tecnici ambientali, con il rilascio dell'attestato.

Al termine dei lavori i partecipanti saranno graditi ospiti per un pranzo conviviale.

La necessità di un convegno scaturisce dal fatto che, dopo oltre 20 anni dall'istituzione dell'Albo Gestori Ambientali, con il nuovo regolamento disciplinato dal D.m. 120/2014, si compie una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda i soggetti obblighi, la formazione e le procedure inerenti. In questo scenario di cambiamento, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale presenta le principali novità e le nuove procedure, argomenti di interesse per numerose imprese del settore trasporto e gestione rifiuti.

La normativa riguardante l'Albo gestori rifiuti è radicalmente mutata, dopo le innovazioni legislative dell'estate 2014. Le nuove norme sono in vigore dallo scorso 7 settembre
Le principali innovazioni riguardano, fra l'altro, la figura del Responsabile Tecnico Ambientale, figura interna alle aziende e opportunamente formato, che è chiamato a presentare e sottoscrivere l'attestazione di idoneità dei mezzi di trasporto dell'azienda (per le categorie previste).

Quindi il Responsabile tecnico sarà oggetto di nuove disposizioni. Sarà il Comitato Nazionale a disciplinare e definirne i requisiti per quanto riguarda il titolo di studio, esperienza maturata in settori di attività per i quali è richiesta l'iscrizione, idoneità derivante dalla verifica di apprendimento a conclusione di un percorso formativo soggetto ad aggiornamento con cadenza quinquennale. Inoltre, le aziende iscritte nelle categorie 4 e 5 possono esercitare anche attività di trasporto rifiuti da sé prodotti (cat. 2-bis) e di RAEE (cat. 3-bis) senza richiedere l'iscrizione alla categoria specifica. A tali imprese è consentito l'esercizio dell'attività di cui alla categoria 6 (trasporto transfrontaliero di rifiuti).
Le variazioni effettuate al registro delle imprese relative alle modifiche della ragione sociale, della sede legale, degli organi sociali, delle trasformazioni societarie e delle cancellazioni si intendono effettuate anche alla sezione regionale dell'Albo Gestori e sono trasmesse d'ufficio per via telematica dal registro delle imprese alla sezione regionale stessa che provvede entro 30 giorni a recepire le modifiche dandone comunicazione alle imprese interessate.
In via telematica, andranno poi trasmesse anche le domande e le comunicazioni relative all'Albo, mediante accesso al portale della Camera di Commercio,; autocertificazione prevista per la domanda di rinnovo dell'iscrizione, attestando il permanere dei requisiti.

Nel corso del Convegno, Iveco, produttore Italiano di veicoli industriali e leader incontrastato nella ricerca sulle motorizzazioni ecologiche ad alimentazione alternativa al gasolio, presenterà lo stato dell'arte sulle nuove green technology applicate all'autotrazione, legate anche a innovativi sistemi di gestione delle flotte. Inoltre Farid Industrie, la più importante azienda in Europa per la produzione di attrezzature per la raccolta di rifiuti, presenterà in anteprima la propria gamma prodotti e le nuove soluzioni per la raccolta integrata.

Confartigianato, nelle settimane successive al convegno organizzerà incontri tecnici formativi per Responsabili Tecnici Ambientali ai quali verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Informazioni e adesioni chiamando la sede di Novara di Confartigianato allo 0321.661111.