Vai al contenuto principale
28 Ottobre 2014

Infortuni sul lavoro: nelle aziende artigiane in diminuzione negli ultimi dodici mesi

Confartigianato: “Mantenere sempre alta l’attenzione sulla sicurezza”

Infortuni sul lavoro: nelle aziende artigiane in diminuzione negli ultimi dodici mesi

Diminuiscono gli infortuni nelle aziende artigiane novaresi e del VCO. “I dati recenti diffusi dall'INAIL su questo tema conferma la costante attenzione, nostra e delle imprese: nel 2013 gli infortuni nelle aziende artigiane novaresi sono stati 297 con una diminuzione del 12% rispetto al 2012, nel VCO sono stati 167, con una diminuzione ancor più sensibile, il 14% circa” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Si tratta di una diminuzione che è confermata anche sul lungo periodo: dal 2007 al 2013 gli infortuni si sono praticamente dimezzati nelle aziende artigiane del Novarese e del VCO”.
Dati positivi anche per gli infortuni mortali: nel 2013 non si sono registrati infortuni mortali nelle aziende artigiane novaresi e del VCO. Va tenuto contro, infine, del peso che nelle statistiche degli infortuni hanno i cosiddetti infortuni in itinere, cioè quelli nel tragitto casa posto di lavoro e viceversa, e quelli attribuibili a incidenti con mezzi di trasporto in ambito di lavoro.
“Confartigianato e le aziende sono costantemente impegnate a fare del luogo di lavoro un posto sicuro, questo è il nostro impegno che confermiamo anche per il futuro” conclude Impaloni.