Vai al contenuto principale
13 Marzo 2015

Dagli States a Romagnano Sesia per incontrare il gusto italiano

Progetto di incoming di Confartigianato con ICE e collaborazione di ATL Novara: agroalimentare in primo piano per acquirenti dagli Stati Uniti. Il 23 marzo incontri e degustazioni a Villa Caccia

Dagli States a Romagnano Sesia per incontrare il gusto italiano

Pasticceria, ma anche cioccolato, riso, senza dimenticare il pane, grissini e molto altro del made in Italy agroalimentare che tanto successo riscuote sui mercati internazionali, in particolare Oltreoceano. Ed è proprio dagli States che arrivano, per una importante missione commerciale, operatori economici che incontreranno il 23 marzo alla Villa Caccia di Romagnano Sesia trenta aziende piemontesi, marchigiane, venete dell'Umbria.
“Si tratta di un evento che si inserisce nell'ambito del programma promozionale dell'ICE, l'Agenzia nazionale per il commercio estero, grazie al quale Confartigianato può promuovere in modo efficace sul mercato statunitense i prodotti degli artigiani” spiega Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “Il progetto è a misura di piccole e micro imprese, che attraverso l'organizzazione di una missione incoming in Italia (due i meeting previsti nell'ambito del progetto, Romagnano Sesia, appunto, e Bari) di una decina di operatori USA nei territori delle imprese, comunica e promuove l'Italian Life Style integrando le produzioni agroalimentari alle bellezze paesaggistiche e architettoniche”.

L'iniziativa è organizzata con la collaborazione e il patrocinio di Atl Novara, del Comune di Romagnano Sesia, Banca Popolare di Novara e del Museo storico Etnografico Villa Caccia di Romagnano Sesia.

Il programma della giornata prevede, prima dell'avvio degli incontri fra imprese e buyer USA, la visita alle 9 del museo di Villa Caccia. Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 vi sarà lo spazio per gli scambi commerciali fra imprese e acquirenti americani. Pausa pranzo con una degustazione di prodotti del territorio e la cucina dello chef Gianluca Zanetta dell'Agriturismo La Capuccina.

Le aziende partecipanti al meeting di Romagnano Sesia saranno:

Pasticceria Aliverti (Arona), Novarese Zuccheri srl (Casalbeltrame); Capittini Fratelli snc (Galliate); Pastificio Di Giulio (Serravalle Sesia); Audere srl (Borgomanero); Casa Brencio srl (Masera); Pasticceria Cadario sas (Novara); Coop. La Fonte (Prato Sesia); Caffè Comero snc (Romagnano Sesia); Mastrocesare srl (Novara); Salus srl (Borgolavezzaro); Agricola Belvedere (Bianzé); Rondolino SCA (Livorno Ferraris); Riso Nobile della Baraggia srl (Greggio); Az. Agricola Tenuta Castello (Desana); Riseria Merlano (Buronzo); Merlin Debora (Alice Castello); Panificio Pastificio Righetto (Barbano); Caseificio Castellan Urbano sas (Rosà); Forest Food di Tecchio Virna (Sovizzo); Poddi tartufi (Terni); Goumert 024 (Terni); Terre di Grifonetto (Magione); Casale 1485 (Foligno); Oleificio Melchiorri (Spoleto); Ralò srl (San Severino Marche); ECA spa (Villadossola); Soc. agr. Cellagrande (Viverone); Azienda agricola Merlin Claudio (Alice Castello); Agricola Casella (Perugia); Cantina Tomaso Gianolio snc (Fossano); Birreria artigiana Vallecellio sas (Borgosesia).