Vai al contenuto principale
16 Gennaio 2017

Cronotachigrafo: i corsi di formazione sul corretto uso del tachigrafo

Cronotachigrafo: i corsi di formazione sul corretto uso del tachigrafo

Con il Decreto Dirigenziale n. 215 del 12/12/2016, sono state stabilite dal Ministero le disposizioni dei corsi di formazione sul buon funzionamento dei tachigrafi destinati ai conducenti delle imprese di autotrasporto di merci e di persone per conto proprio o per conto di terzi. Il provvedimento era atteso in quanto consente alle imprese di poter ottemperare in modo ufficiale a quanto previsto dalla normativa europea in particolare dai Regolamenti (CE) 561/2006 e (UE) n. 165/2014 in tema di formazione degli autisti e di controllo.

Il Decreto Dirigenziale disciplina i corsi di formazione, la cui durata è prevista in 8 ore, i requisiti dei docenti che potranno tenere tali corsi e le modalità con le quali saranno rilasciati ai partecipanti gli attestati che consentiranno di dimostrare l'assolvimento, da parte dei corsisti, degli obblighi formativi previsti dai Regolamenti citati.

Le imprese che parteciperanno alle suddette attività formative saranno in grado di poter dimostrare all'autorità di controllo che le eventuali infrazioni commesse dai propri autisti in ordine al mancato rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo e sul funzionamento del Cronotachigrafo non potranno essere attribuite a loro negligenza nel fornire ai dipendenti gli strumenti di conoscenza e la formazione necessaria al corretto utilizzo del tachigrafo, ma, semmai, ad un mancato rispetto, da parte del dipendente, delle istruzioni e della formazione a lui impartita. Ne consegue, quindi, che la partecipazione a queste attività formative, informative e di controllo sul corretto utilizzo del tachigrafo non comporterà automaticamente per le imprese l'efficacia delle sanzioni previste dall’art. 174, comma 14 del C.d.S. per la corresponsabilità al datore di lavoro.

Al termine del Corso all'autista verrà rilasciato un attestato individuale di partecipazione al Corso, unitamente ad un documento scritto in cui le imprese stesse forniscono al conducente adeguate istruzioni circa le norme di comportamento cui egli dovrà attenersi nella guida, ai fini del rispetto della normativa sociale europea sui tempi di guida e di riposo e sul corretto funzionamento del tachigrafo. Il documento ha validità di un anno a partire dalla firma del conducente che lo ha ricevuto ed ha valore unicamente per l'impresa che lo ha redatto e consegnato all'autista. L'attestato di formazione, invece, vale cinque anni dalla data della sua emissione.

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale attraverso l’agenzia formativa Confartigianato Form Novara VCO organizza a partire dal mese di febbraio 2017 i corsi di formazione sul corretto uso del tachigrafo.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni Confartigianato Piemonte Orientale – Rif. Rossano Denetto (rossano.denetto@artigiani.it  – tel 0321 661111).