Vai al contenuto principale
27 Novembre 2015

Corso sul rispetto dei tempi di guida e riposo

Prosegue l’impegno di Confartigianato per il rispetto della legalità

Corso sul rispetto dei tempi di guida e riposo

Continua l’attività informativa e formativa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale rivolta al settore dell’autotrasporto di merci ed orientata a migliorare la sicurezza stradale ed il rispetto delle regole. L’incontro formativo per imprenditori e conducenti si è tenuto lo scorso 14 novembre a Novara alla presenza di numerose imprese che effettuano trasporto di merci con veicoli per il trasporto di merci in conto proprio e in conto terzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.

I partecipanti si sono confrontati ed aggiornati rispetto alle interessanti novità introdotte dal nuovo Regolamento europeo CE n. 165/2014 in tema di tempi di guida e di riposo ed in particolare su alcune particolari esenzioni introdotte per il trasporto in conto proprio. Si è fatto poi cenno al tachigrafo intelligente che sarà introdotto nel 2017 che avrà nuove ed importanti funzionalità e caratteristiche. Sono state esaminate le ultime due note orientative (n. 7 e 8) dell’Unione Europea sugli argomenti oggetto dell’incontro formativo. Durante la sessione si sono tenute alcune simulazioni sull’utilizzo del cronotachigrafo digitale che ha coinvolto in modo particolare gli autisti ed imprenditori presenti in sala.

Al termine dell’attività formativa inoltre, ai partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza in ottemperanza a quanto disposto dal D.M. 31 marzo 2006 che stabilisce che i datori di lavoro siano tenuti a informare e istruire i conducenti-lavoratori in merito alle normative inerenti i tempi di guida e di lavoro.


Galleria Fotografica


Torna a tutte le news