Vai al contenuto principale

Statuto Titolo VI

DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI

Articolo 24

24.1. Il presente Statuto è adottato dall’Associazione a seguito del processo di fusione per incorporazione dell’Associazione Confartigianato Imprese della provincia di Vercelli nella Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Tale processo di aggregazione ha previsto una nuova e articolata definizione degli Organi dell’Associazione con l’obiettivo di garantire a regime una rappresentanza negli Organi equilibrata in ragione del radicamento dell’Associazione nel territorio e del numero degli associati. Per questo motivo in via transitoria la Giunta Sindacale dell’Associazione è costituita dai rappresentanti che alla data di approvazione del presente Statuto sono regolarmente in carica nel ruolo di componente della Giunta Sindacale della Associazione Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e da due componenti scelti tra quelli in carica nel Consiglio Direttivo della Associazione Confartigianato Imprese della provincia di Vercelli. Ogni componente così riconosciuto rimarrà in carica fino alla scadenza del proprio mandato di “Delegato di Sezione” o di componente del “Consiglio Direttivo” così come definito dagli Statuti della Associazione incorporante e incorporata. Tale condizione si esaurirà comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2021 trascorso un periodo di quattro anni dall’approvazione del presente Statuto.

24.2. Il Presidente dell’Associazione incorporante Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è nominato Presidente della nuova costituenda Associazione che incorpora l’Associazione Confartigianato Imprese della provincia di Vercelli con scadenza del mandato al 31 dicembre del 2021.

24.3. La Giunta Amministrativa dell’Associazione risultante dalla fusione per incorporazione in attesa della nomina dei nuovi componenti da parte della Giunta Sindacale su proposta del Presidente è integrata da un associato nominato dal Consiglio Direttivo in via di scioglimento dell’Associazione Confartigianato della provincia di Vercelli e annotato nei registri dell’Associazione tra quelli iscritti nell’area della provincia di Vercelli.

24.4. I Delegati di Sezione dell’Associazione incorporante Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e due componenti indicati del Consiglio direttivo dell’Associazione Confartigianato della provincia di Vercelli in carica alla data dell’approvazione del presente Statuto terminano il mandato per dimissioni o alla scadenza del quarto anno dalla data della propria elezione. E’ comunque loro facoltà candidarsi alla carica di Delegato di Territorio. Tale candidatura deve prevedere le dimissioni dalla carica di componente della Giunta Sindacale, da presentare al Presidente dell’Associazione entro tre giorni dalla data di convocazione della riunione per l’elezione del Delegato di Territorio.

24.5. Entro il 31 dicembre del 2021 sono convocate dal Presidente tutte le riunioni per l’elezione dei Delegati dei Territori secondo quanto stabilito dal Regolamento.

24.6. La Giunta Sindacale su proposta della Giunta Amministrativa può disporre ogni azione per favorire la partecipazione alla vita associativa di soggetti appartenenti alle diverse categorie e provenienti anche da territori diversi rispetto a quelli dove opera l’Associazione.

Articolo 25

25.1. Le eventuali modifiche al presente Statuto sono deliberate dall’Assemblea Generale convocata ai sensi dell’art. 13.

Articolo 26

26.1. Lo scioglimento dell’Associazione potrà essere deliberato dall’Assemblea Generale in convocazione straordinaria, con la maggioranza dei due terzi dei voti dei presenti.

26.2. In caso di scioglimento l’Assemblea Generale Straordinaria provvederà alla nomina di un Collegio liquidatore formato da tre membri e ne ratificherà l’operato a maggioranza assoluta di voti.

26.3. L’eventuale residuo netto verrà destinato a fini di pubblica utilità, definiti dalla Giunta Sindacale nell’interesse dei territori ove opera l’Associazione, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3 comma 190, della Legge 23 dicembre 1996 numero 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.

Articolo 27

27.1. In considerazione delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie informatiche ed in particolare dallo sviluppo della rete internet i soci e gli amministratori possono consultare attraverso modalità telematiche i documenti che per legge devono essere messi a disposizione presso la sede sociale, il tutto con modalità atte a garantire la sicurezza del sito medesimo, l’autenticità dei documenti e la certezza della data di pubblicazione.

27.2. Il sito internet dell’Associazione è registrato all’indirizzo www.artigiani.it.

Articolo 28

28.1. Per quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme del Codice Civile.