Vai al contenuto principale

Mattachini Donatella


Mattachini Donatella

Ruoli

Contatti

Email: info@artigiani.it

Presentazione

Nata a Mezzomerico, Donatella Mattachini si trasferisce a Oleggio con i genitori nel 1960. Frequenta le scuole a Oleggio poi si diploma Segretaria Amministrativa alla Scuola professionale Galileo Ferraris di Novara.
Dopo il diploma si impiega alla Motor Rettifica Novarese, con sede via Pellegrino Pellegrini 11, con mansioni di segretaria. Nel 1972, insieme ad altri sei colleghi, a seguito di una crisi aziendale che porterà alla chiusura della ditta, apre una nuova attività nello stesso settore della rettifica motori. La nuova ditta si chiama La Nuova Rettifica, tutt’ora in attività oggi nella nuova sede di Via Enrico Mattei 7 a Novara.
L’attività imprenditoriale si afferma da subito, acquisendo con il tempo anche importanti collaborazioni con commesse da SEA Aeroporti, Ministero della Difesa e Ferrovie dello Stato.
Nel corso degli anni, la Nuova Rettifica assume diversi assetti: da società di fatto a società in nome collettivo a società a responsabilità limitata, mantenendo costante la qualifica di impresa artigiana.
Nel corso degli Anni Duemila, Donatella Mattachini rimane amministratore della ditta, dopo l’uscita per pensionamento dei sei soci che iniziarono con lei l’avventura imprenditoriale. Dal 2003 è affiancata dal figlio Matteo, oggi socio della ditta.
Nel 2012, proprio avvalendosi della presenza e della passione del figlio Matteo, è aperta la nuova attività Turborail srl, attiva – con proprio marchio - nel campo della componentistica per turbine e turbine stesse nel settore automotive.
Oggi Turborail srl conta anche due sedi all’estero: Turborail France a Parigi e Turborail East a Budapest.
Da sempre, e soprattutto con gli Anni Duemila – in controtendenza e malgrado la crisi – La Nuova Rettifica srl  e Turborail srl stanno puntando moltissimo su investimenti, innovazione tecnologica, lavoro (soprattutto per i giovani).
Oggi La Nuova Rettifica e Turborail occupano 20 persone, molti sono i giovani che – proprio grazie alle attività – possono non solo lavorare in un ambiente dinamico e fortemente interessante ma fare significative esperienze professionali.
Da alcuni anni è attiva una stretta collaborazione con il mondo della scuola, per l’attivazione di stage e tirocini in azienda.
Attiva nel sistema Confartigianato, il 25 febbraio 2008 Donatella Mattachini è eletta Delegata della Sezione Metalli, entrando così in Giunta Sindacale dell’Associazione fondata nel 1945.
Donatella Mattachini ha fatto parte della Commissione provinciale per l’Artigianato presso la Camera di Commercio di Novara ed è componente del Consiglio dello stesso Ente camerale.