Vai al contenuto principale

Cadalora Lino


Cadalora Lino

Ruoli

Contatti

Email: info@artigiani.it

Presentazione

Lino Cadalora, ha frequentato la "Scuola Professionale di Avviamento al Lavoro Tornielli Bellini".

Erano i primi anni sessanta, quando Cadalora venne avviato al lavoro nell'impresa impiantistica "Gaudenzio Cattaneo" di Novara, azienda leader in tutto il territorio nazionale per capacità e sviluppo tecnologico nel settore impiantistico.

In quegli anni l'impresa "Cattaneo" partecipa alla costruzione di grandi opere, come ospedali, alberghi e impianti di ristorazione lungo le nuove "autostrade" del paese.

E' in questo periodo che Lino Cadalora completa la sua formazione tecnica, professionale e umana, divenendo uno degli uomini di fiducia dell'impresa per la guida dei cantieri più lontani.

Nel '69 la sua esperienza è ormai consolidata e, con intraprendenza, decide di avviare una propria impresa.

Nel '73 la città di Novara è in piena metanizzazione e le occasioni di lavoro per Cadalora sono sempre più impegnative; accogliendo una proposta del collega di lavoro Angelo Micheli si costituisce in società, ampliando l'attività dell'impresa nel campo della costruzione e della manutenzione di impianti termici.

L'esperienza imprenditoriale di Lino Cadalora è sempre stata accompagnata dalla sua attenta e propositiva partecipazione alla vita associativa della Confartigianato, tanto che nel 1990, succedendo a Enzo Bezzon, diviene delegato della sezione "Impianti Termoidraulici".

Sono questi anni molto intensi per la categoria a causa della contestuale entrata in vigore della legge 5 marzo 1990 numero 46 che detta norme per la sicurezza degli impianti negli edifici civili.

Con Lino Cadalora alla guida del settore, la Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola diviene in questi anni uno dei punti di riferimento per la consulenza e l'assistenza alle imprese impiantistiche del territorio novarese e del Verbano Cusio Ossola.

Tra le azioni più significative coordinate nel corso dei primi anni di mandato di Lino Cadalora segnaliamo:

- gli incontri sul territorio per definire i procedimenti di qualificazione delle imprese e gli accordi stipulati con gli organismi di accertamento dei requisiti professionali per semplificare gli adempimenti a carico delle imprese;

- l'organizzazione di appositi corsi di aggiornamento sulle nuove normative UNI CIG 7129;

- l'avvio delle relazioni con SNAM e Federgasacqua e ANIG per la costituzione dell'ATIG e del programma di qualificazione volontaria delle imprese impiantistiche del settore gas denominato "Qualigas"

- la valutazione e la revisione delle norme per il contenimento dei consumi energetici.

Le esperienze condotte dalla categoria a Novara sono d'esempio in tutto il territorio nazionale e l'azione del delegato "Lino Cadalora" viene premiata con la sua elezione a Presidente Regionale della Categoria in seno alla Federimpianti della Confartigianato Piemonte nel 1992 e di vicepresidente della Categoria Termoidraulici in seno alla FNAII Confartigianato Nazionale.

Nel '97 è eletto nella Commissione Provinciale per l'Artigianato della provincia di Novara e dal 2000 è Consigliere della Co.Fin.Art. cooperativa di Garanzia per il Finanziamento agli artigiani.

Nel '98 è chiamato ad Ancona nell'ambito di un Convegno nazionale sulle responsabilitità civili e penali dell'imprenditore impiantista e alla presenza di autorevoli esperti e giuristi afferma che "con entrata in vigore della legge 46/90 è stata finalmente attribuito alla categoria degli artigiani impiantisti un ruolo fondamentale per la garanzia della sicurezza negli edifici, ma ancora molto vi è da fare sopratutto per coordinare le attività di pubbliche amministrazioni progettisti e operatori edili".

E' proprio in questo senso che si sviluppano le nuove azioni di rappresentanza per la categoria del nuovo millennio.

Lino Cadalora è sposato con Giovanna Morano ed è padre di Alice, studentessa al Politecnico di Milano di Ingegneria Aerospaziale.

Lino Cadalora è delegato della sezione impianti termoidraulici dal 14 maggio 1990.