Vai al contenuto principale

Barbi Mauro


Barbi Mauro

Ruoli

Contatti

Email: info@artigiani.it

Presentazione

Originario del mantovano, approda nel Verbano Cusio Ossola seguendo il padre Cesare che abbandona il natìo paese di Sermide dopo una disastrosa alluvione, per trovare lavoro alla Montefibre.

Papà Cesare non vuole essere destinato al lavoro della terra. Al paese impara a fare il barbiere e poi studia per corrispondenza per diventare impiantista installatore e quando gli si apre l’opportunità di vita e di lavoro a Verbania è pronto a cogliere questa opportunità.

Per il padre, dopo l’impiego alla Montefibre, arriva l’impiego autonomo come carrozziere, prima con un cugino, poi da solo, in attesa che i figli Mauro e Luca – nati dentro a questo mestiere – siano grandi abbastanza per affiancarlo e proseguire nel lavoro artigianale.

Oggi la carrozzeria Barbi, conta due soci – Mauro e suo fratello Luca – quattro dipendenti e due impiegate. Una moderna carrozzeria al passo con i tempi, per un lavoro che è molto cambiato. Ma dove non si dimentica “l’artisticità” del mestiere, la passione e la soddisfazione di prendere una vettura e di portarla “dall’inizio alla fine”, forti di una esperienza ultradecennale.

Mauro Barbi è Delegato della sezione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola.